Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 giugno 2019
ore 21:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 36 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la situazione prevista per la prima parte della prossima settimana
Meteo Italia: la situazione prevista per la prima parte della prossima settimana

Analisi: l'approfondimento di una saccatura atlantica verso il comparto europeo occidentale ha determinato il richiamo sul Mediterraneo centrale e sull'Italia di un promontorio anticiclonico di matrice africana che sta portando bel tempo e temperature al di sopra delle medie stagionali. E' una situazione destinata ad avere una storia in tutto l'arco del weekend e anche per l'inizio della nuova settimana ma non per tutta la Penisola. L'area di saccatura infatti si porterà gradualmente verso est finendo con il lambire anche le nostre regioni settentrionali.

TENDENZA METEO: prime avvisaglie del peggioramento già domenica con alcuni temporali, anche forti sulle Alpi occidentali e localmente anche su alcuni tratti di pianura del Nord ma sarà nella giornata di lunedì che l'avvicendamento della saccatura determinerà le condizioni per avere un marcato peggioramento del tempo con temporali diffusi, forti e spesso con grandine e colpi di vento stante il netto contrasto tra l'aria fresca nord atlantica e il caldo intenso preesistente causato dall'anticiclone africano. In particolare saranno Valle d'Aosta, medio-alto Piemonte e Lombardia nord occidentale le aree a maggior rischio, ma occasionalmente i fenomeni potranno interessare anche il resto del Nord, soprattutto restante Lombardia e Piemonte, Alpi e Prealpi orientali, Veneto occidentale e più sporadicamente la Liguria, qui in particolare avremo una copertura nuvolosa bassa anche diffusa.

CALDO E AFA ALTROVE: In netto contrasto con quanto accadrà su alcune zone del Nord, il resto della Penisola continuerà ad essere interessato da un massiccio promontorio anticiclonico di matrice africana che porterà tempo stabile e molto caldo con temperature massime che potranno raggiungere su alcune zone del Sud e localmente anche al Centro i 34-35° o persino superiori. In aggiunta, il richiamo umido meridionale causato dall'arrivo dell'area di saccatura al Nord favorirà tassi di afa parecchio elevati sulle regioni tirreniche e la sardegna con indice di calore elevati e temperature apparenti percepite fino a 40°. AL contrario le temperature si manterranno fresche al Nordovest e sui settori coinvolti nel maltempo con massime raramente superiori ai 25°.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Guarda le foto che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Se hai un video o una foto che vuoi condividere entra a far parte della nostra community, clicca qui per i dettagli.


Sei curioso di sapere quale sarà la locala più fresca in Italia nei prossimi giorni? Scoprilo cliccando qui.



Seguici su Google News


Articoli correlati