25 ottobre 2021
ore 9:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 11 secondi
 Per tutti

MERCOLEDÌ ANCORA INSTABILE AL CENTRO-SUD. Da mercoledì 27 ottobre il fronte provenuto martedì dall'Atlantico verso le Alpi si inoltrerà all'interno del campo anticiclonico disteso dall'Europa occidentale a quella centrale, indebolendolo e scivolando sul Mediterraneo centrale, dove creerà un'unica area depressionaria intorno allo Stivale. Questa sarà responsabile di tempo spesso instabile sulle nostre regioni centro-meridionali con fenomeni più frequenti sul medio Adriatico e al Sud in genere, localmente anche di forte intensità sul versante ionico. Ancora una volta le regioni settentrionali rimarranno escluse dal maltempo e beneficeranno di condizioni più stabili, così come Sardegna e medio-alto Tirreno.

TENDENZA SUCCESSIVA. Anche a ridosso del ponte di Halloween/Ognissanti la saccatura depressionaria mediterranea condizionerà il tempo su parte dello Stivale, segnatamente sulle regioni centro-meridionali con nuovi episodi di instabilità. Questi potrebbero però cominciare ad attenuarsi intorno a venerdì, in attesa però che dall'Atlantico tornino con insistenza le grandi perturbazioni autunnali verso l'Europa occidentale e successivamente forse anche verso l'Italia. Non si tratta però di una previsione definitiva ma di una tendenza che potrebbe subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo seguire tutti gli aggiornamenti.

Proiezioni a medio-lungo termine: il nostro team di meteorologi aggiorna le analisi due volte a settimana. Si tratta di proiezioni meteo e non di previsioni specifiche: consultale nella sezione delle tendenze meteo a 15 giorni.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati