11 luglio 2022
ore 9:44
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 15 secondi
 Per tutti

Se fino alla metà della nuova settimana il caldo si manterrà nei limiti del sopportabile, senza particolari eccessi di calore, da giovedì in poi le temperature cominceranno ad aumentare in modo piuttosto vistoso. Tornerà infatti a farci visita l'anticiclone africano, protagonista indiscusso di questa prima fase della stagione estiva, in nuova espansione dal Nord Africa verso il Mediterraneo centrale. Proseguirà la fase di stabilità prevalente, salvo una lieve variabilità diurna che da giovedì si limiterà a distribuire qualche rovescio di calore o focolaio temporalesco in prossimità dei rilievi alpini.

VERSO PICCHI DI 38°C. Giorno dopo giorno il caldo si intensificherà, aumenteranno sia le temperature diurne che quelle notturne e con esse anche il disagio per l'afa, soprattutto nei grandi centri urbani, in Val Padana e lungo i litorali. Giovedì sono attesi valori massimi già di 35/38°C al Nord e sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, che diverranno le aree più roventi d'Italia. Venerdì ulteriore aumento delle temperature su tutta Italia con picchi di 36/38°C al Centro-Nord, qualche grado in meno al Sud, dove il caldo potrebbe subire una più decisa intensificazione nel corso del prossimo weekend. Vista la distanza temporale alcuni dettagli termici potrebbero subire modifiche nei prossimi giorni. Vi consigliamo di seguire i prossimi aggiornamenti.

Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.


Seguici su Google News


Articoli correlati