16 aprile 2022
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 52 secondi
 Per tutti
Calo termico sull'Italia nel weekend di Pasqua
Calo termico sull'Italia nel weekend di Pasqua

Dopo qualche giornata con temperature quasi estive sul nostro Paese lo scenario sta per cambiare. Aria decisamente più fredda entrerà sull'Italia a partire da oggi scatenando anche la formazione di qualche rovescio e temporale sulle regioni settentrionali. Da domani instabilità che si sposterà al Sud. Ma sarà il crollo termico il vero protagonista dei prossimi giorni. Su molte zone d'Italia, in particolare sulle adriatiche e al Centro-Sud si perderanno anche 8-10°C rispetto alle 24-48h precedenti. Vediamo nel dettaglio l'aspetto termico per le giornate di sabato, domenica di Pasqua e lunedì di Pasquetta.

Sabato 16. Giornata ancora "estiva" su gran parte del Paese con temperature massime fino a 25-26°C al Nord-Ovest e sulle regioni tirreniche. Più freddo su quelle adriatiche dove i primi sbuffi d'aria fredda faranno si che durante il giorno non si superino i 18-21°C. Freddino la sera su Marche e Abruzzo.

Temperature sabato
Temperature sabato

Domenica di Pasqua. Aria fredda che raggiungerà tutte le regioni. Le aree più colpite saranno sempre quelle adriatiche e meridionali. Le temperature massime su Romagna, Marche, Abruzzo e Puglia non supereranno i 16°C, freddo in Appennino. Deciso calo termico anche in Sicilia, sul palermitano massime previste attorno ai 17-18°C, stessi valori su Napoli e molte zone della Calabria. Al Nord andrà leggermente meglio, specie su Piemonte, Lombardia e Liguria dove anche grazie al sole si potranno raggiungere i 20°C in pieno giorno, più fresco sul Triveneto.

Temperature Pasqua
Temperature Pasqua

Lunedì di Pasquetta. Le temperature minime saranno decisamente basse, comprese tra 7 e 10°C al Nord, tra 5 e 8°C al Centro, tra 7 e 10°C al Sud, non si escludono gelate nelle aree interne montuose delle Alpi e Appennino. Durante il giorno ancora clima piuttosto mite al Nord-Ovest con massime fino a 21-22°C sul Piemonte e Lombardia occidentale, più freddo verso Veneto e Friuli dove non si supereranno i 15-17°C. Ancora temperature massime sotto la media sulle adriatiche centrali, più caldo sulla Toscana e Lazio con picchi di 20°C. Fresco al Sud, nelle ore pomeridiane quasi ovunque non si supereranno i 16-18°C.

Temperature Pasquetta
Temperature Pasquetta


Seguici su Google News


Articoli correlati