30 marzo 2022
ore 16:24
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì
Temperature in brusco calo entro il weekend
Temperature in brusco calo entro il weekend

VERSO UN WEEKEND INVERNALE. Dall'Artico si sta preparando un affondo di aria fredda che punta l'Europa sudoccidentale e che inizia a dar vita ad un'ampia circolazione depressionaria, destinata ad impadronirsi anche del Mediterraneo centrale e dell'Italia. Il vortice in formazione provocherà un'intensificazione dei venti e facendo progressivamente calare le temperature sulle nostre regioni fino alla fine della settimana. Sarà notevole l'abbassamento generale delle temperature tra i valori degli ultimi giorni e quelli attesi nel weekend, quando il freddo raggiungerà l'apice. Si passerà dai gradevoli tepori primaverili che hanno aperto la settimana a valori quasi invernali, tanto che durante le fasi instabili la neve riuscirà a cadere fino a quote molto basse e si perderanno fino a 8/10°C tra giovedì e la fine della settimana.

GIOVEDI'. Caleranno le temperature al Sud rispetto alle 24 ore precedenti mentre parziali aperture favoriranno un temporaneo incremento dei valori diurni al Centro-Nord, in attesa dell'ingresso più deciso dell'aria fredda che alimenterà il vortice mediterraneo. Punte di 17/19°C attese al Nordovest, isole ed estremo Sud, intorno a 13/16°C le massime sul resto d'Italia.

VENERDI'. Temperature in diminuzione al Nord e sulle regioni tirreniche, sia nei minimi che nei massimi, con valori diurni tra 11 e 15°C sulle regioni settentrionali (farà eccezione la Romagna dove raffiche di Garbino innalzeranno le massime fin verso i 18°C), 13/18°C su tirreniche e isole maggiori. Aumenteranno di alcuni gradi i valori sul versante adriatico, alle prese con venti di Garbino in caduta dall'Appennino.

WEEKEND. Diminuiranno ovunque le temperature ed anche sensibilmente per l'ingresso deciso dell'aria fredda. Minime che entro domenica potrebbero avvicinarsi allo zero al Nord, sulle centrali tirreniche ed in Umbria, intorno a 6/10°C al Sud. Molto fresco anche di giorno con massime che al Centro-Nord non supereranno gli 8/12°C, 12/16°C al Sud.

 


Seguici su Google News


Articoli correlati