30 marzo 2022
ore 23:46
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
4 minuti, 51 secondi
 Per tutti
Cronaca meteo Italia
Cronaca meteo Italia

TEMPORALI VERSO LA COSTA LAZIALE. Si stanno formando i primi rovesci temporaleschi nel corso del pomeriggio sul Tirreno centrale, diretti verso la costa laziale. Tuoni avvertiti anche a Roma, mentre gli accumuli pluviometrici raggiungono i 20mm sui quartieri orientali della Capitale, sfiorando i 25mm a sud della città. Altri temporali in mare aperto poco ad ovest della costa siciliana.

PIOGGE RAGGIUNGONO TRIVENETO ED EMILIA ROMAGNA. Nel suo movimento verso est la perturbazione ha già attraversato buona parte della Pianura Padana e dalle regioni di Nordovest ha raggiunto quelle nordorientali dal pomeriggio, compresa l'Emilia Romagna. Si tratta di precipitazioni deboli, ma che dopo una lunga assenza hanno fatto la loro ricomparsa su Veneto, Friuli VG e Romagna, oltre che in Lombardia.

PIOGGE PIU' INSISTENTI SUL MEDIO TIRRENO. La perturbazione di mercoledì sta impegnando gran parte delle nostre regioni, ma fra tutte quelle su cui i fenomeni insistono maggiormente sono le tirreniche centrali, tra bassa toscana e Lazio. Lo dimostrano gli accumuli pluviometrici, fino a 40mm ed oltre sull'Isola d'Elba, oltre 25mm sul basso Grossetano, 20mm nel Lazio sul Pontino.

ROVESCI SUL PONENTE LIGURE. Hanno assunto una certa consistenza le piogge in mattinata sulle zone interne del Ponente Ligure, in particolare su quelle del Savonese. In alcune zone gli accumuli pluviometrici raggiungono i 25mm, la maggior parte dei quali caduti in sole tre ore. Accumuli inferiori sul resto della Liguria, ma le piogge si stanno intensificando proprio in queste ore su Genovese e Spezzino.

SI IMBIANCANO LE ALPI PIEMONTESI. In Piemonte nevica da questa mattina oltre i 1400/1600m, sia sui rilievi occidentali verso il confine francese che su quelli settentrionali. Pochi centimetri ricoprono il suolo, però ormai quasi completamente imbiancato.

SI INTENSIFICANO LE PIOGGE IN TOSCANA. Nel corso del mattino si sono intensificata in misura evidente le precipitazioni sulla toscana, specie occidentale. Il fronte che si estende dal Tirreno verso la penisola sta coinvolgendo soprattutto i settori più occidentali della regione ed in particolare le coste meridionali verso il confine con l'alto Lazio. Da mezzanotte i maggiori accumuli pluviometrici si registrano al largo, sull'Elba e sull'isola del Giglio, dove si raggiungono i 25mm.

PIOGGE AL NORDOVEST. Dalle prime ore della giornata deboli piogge hanno fatto la loro comparsa sul Piemonte, Valle d'Aosta, Ponente Ligure e Lombardia occidentale. Si tratta di fenomeni generalmente deboli, a parte qualche rovescio che impegna dall'alba l'entroterra savonese. Deboli nevicate hanno fatto la loro comparsa sulle Alpi occidentali tra Piemonte e Valle d'Aosta a partire dai 1200/1400m, imbiancando il suolo.

ROVESCI SU CENTRALI TIRRENICHE. La parte più avanzata del fronte ha raggiunto le regioni peninsulari distribuendo piogge ed anche alcuni rovesci tra Toscana e Lazio, che risultano più organizzati tra Grossetano e Viterbese. Estendendosi verso est deboli piogge impegnano anche l'Umbria. Già dalla serata di ieri invece le prime piogge legate alla stessa perturbazione hanno impegnato la Sardegna, dove in queste prime ore del mattino si assiste ad una certa loro attenuazione salvo qualche rovescio che si attarda sul Cagliaritano.

SITUAZIONE. Un affondo di aria artica ha raggiunto l'Europa sudoccidentale e sta dando vita ad un'ampia circolazione di bassa pressione che pilota una perturbazione diretta verso l'Italia. La sua parte più avanzata ha raggiunto dalle prime ore della giornata i nostri settori più occidentali, dove è in corso un peggioramento con il ritorno delle tanto attese piogge che al Nord mancano da mesi. Non si tratta però di precipitazioni particolarmente consistenti per l'assetato Nord Italia, che al momento vede coinvolti i settori più occidentali.

METEO PROSSIME ORE. Nuvoloso al Nord con deboli piogge sparse ed intermittenti in estensione dal Nordovest al Nordest, in intensificazione in serata sull'Emilia Romagna. Deboli nevicate sulle Alpi dai 1200/1500m. Tempo più perturbato sulle regioni centrali con piogge e rovesci su Toscana, Lazio ed Umbria, in estensione alle zone interne adriatiche centrali, nel corso della giornata anche alle coste di Marche ed Abruzzo, seppur più deboli. Attesi rovesci anche intensi entro sera su Toscana e alto Lazio, a tratti temporaleschi. Neve sull'Appennino centro-settentrionale dai 1400/1700m. Instabile in Sardegna con rovesci sin dalle prime ore della giornata, più frequenti sul versante occidentale. Peggiora al Sud con piogge già dalle prime ore della giornata in Sicilia, in rapida estensione a Calabria e Campania, in giornata anche alla Puglia, ma contemporanea variabilità si instaurerà su Sicilia occidentale e basso versante tirrenico, con qualche schiarita alternata a piovaschi. Venti di Scirocco in rinforzo, temperature diurne in calo al Centro-Nord.

Meteo prossime ore
Meteo prossime ore

METEO GIOVEDI'. Ancora qualche pioggia su Emilia Romagna e Triveneto, più frequente ad inizio giornata sul Friuli VG, parziali schiarite su Nordovest e Lombardia. In giornata però aumenta l'instabilità al Nordovest e Lombardia, specie a ridosso delle zone alpine, con qualche rovescio in estensione fino alle aree di pianura, specie tra est Piemonte ed ovest Lombardia. Quota neve sulle Alpi intorno a 1500m. Tempo ancora piuttosto instabile al Centro-Sud con piogge e rovesci più insistenti dapprima su Toscana, Sicilia occidentale e basso versante tirrenico, anche temporaleschi, ma in sconfinamento in giornata a Marche e alta Puglia. Limite neve intorno a 1300/1400m sull'Appennino settentrionale, 1900m su quello centrale. Qualche pioggia anche in Sardegna, specie occidentale. Nel corso del pomeriggio schiarite in arrivo su Sicilia e Calabria ionica. Venti tesi tra sudest e nordovest. Temperature in ripresa. Per la tendenza fino alla fine della settimana clicca qui.

Meteo Italia giovedì
Meteo Italia giovedì


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati