30 marzo 2022
ore 23:52
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 43 secondi
 Per tutti
Immagine di archivio
Immagine di archivio

VENTI IN RINFORZO. Una vasta area di bassa pressione si sta scavando sull'Europa centrale e sul Mediterraneo e i venti stanno subendo un'intensificazione anche intorno allo Stivale. Già in queste ore comincia a rinforzare lo Scirocco, ma i venti si intensificheranno ancora di più verso la fine della settimana, quando interverranno fredde e tese raffiche dai quadranti occidentali, anche di Maestrale, con mareggiate sulle coste esposte.

GIOVEDI'. Forte Scirocco tra Ionio e basso Adriatico con raffiche fino a 80-100km/h, localmente superiori sul Canale d'Otranto, venti molto tesi anche su tutto l'entroterra salentino. Subentra invece un teso Maestrale sul Mar di Sardegna con forti raffiche anche sulle zone dell'entroterra, Libeccio sul Tirreno con raffiche di garbino che cominceranno a soffiare sulle vallate appenniniche dell'Adriatico. Qualche mareggiata sulle coste ioniche peninsulari, in serata su quelle occidentali della Sardegna. Raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche.

Venti e mari giovedì
Venti e mari giovedì

VENERDI'. Raffiche di Maestrale a 60-80km/h sul Mar di Sardegna in ulteriore intensificazione in serata con forti raffiche che spazzeranno anche le zone dell'entroterra, venti tesi o forti da ovest-sudovest altrove con raffiche che potrebbero creare difficoltà nei collegamenti marittimi lungo il litorale tirrenico; venti da sud-sudest sul medio-alto Adriatico. Mareggiate sulle coste occidentali sarde e su quelle tirreniche e ioniche, nonché su quelle occidentali della Sicilia. Insistono raffiche di Garbino sulle vallate adriatiche con possibili danni e disagi, forti raffiche anche sulle vette appenniniche che potranno toccare anche i 150km/h.

WEEKEND. Sarà sabato la giornata più ventosa, con Maestrale fino a 80-100km/h in Sardegna ma forti venti occidentali anche su tutti i bacini ad ovest della penisola e ultime raffiche di Garbino sull'Adriatico, mentre nella prima parte della giornata si potrebbero ancora superare i 100km/h sui crinali appenninici centro-meridionali. Ventilazione più debole sull'Adriatico. Mareggiate sulle coste occidentali delle isole maggiori e su quelle tirreniche centro-meridionali. Domenica graduale attenuazione dei venti.

Venti e mari weekend
Venti e mari weekend


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati