Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 febbraio 2023
ore 23:43
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 54 secondi
 Per tutti
Meteo weekend 11-12 febbraio
Meteo weekend 11-12 febbraio

ANTICICLONE IN RINFORZO. Già nel corso di venerdì l'anticiclone inizierà ad espandersi dall'Europa occidentale verso est, conquistando il comparto centro-occidentale del Continente. Il tempo sull'Italia sarà in miglioramento, ad eccezione di una residua instabilità sulle regioni meridionali. Nel corso del weekend l'anticiclone si insedierà con maggior decisione sull'Europa centrale e sull'Italia e anche sulle regioni meridionali le condizioni andranno stabilizzandosi. L'afflusso freddo di origine russa che sta caratterizzando la settimana si interromperà e le temperature risulteranno in aumento, specie di giorno. Nel corso di domenica, tuttavia, un marginale impulso freddo balcanico in scorrimento sul bordo destro dell'anticiclone lambirà il Sud Italia, limitandosi ad attivare una certa variabilità all'estremo Sud; uscirà rapidamente di scena con l'inizio della nuova settimana e si ripristineranno condizioni stabili con clima via via più mite. Ecco nel dettaglio il tempo previsto:

SABATO. Sarà una giornata stabile e soleggiata su tutta Italia, con poche eccezioni. Queste saranno rappresentate da velature in scorrimento tra il Nordest e le regioni centrali, ma si limiteranno ad offuscare temporaneamente  il cielo. Al Sud qualche addensamento più consistente è atteso su Puglia e Sicilia, specie verso sera sui settori settentrionali dell'isola, senza alcuna conseguenza. I venti soffieranno moderati settentrionali, con alcuni rinforzi sullo Ionio. Le temperature aumenteranno soprattutto nei valori diurni, con valori fino a 10-12°C al Centro-Nord, 12/14°C al Sud.

DOMENICA. Il tempo si manterrà stabile e anticiclonico al Centro-Nord, in Campania e in Sardegna, pur con un certo incremento della nuvolosità in serata sul versante adriatico. Un po' di variabilità interesserà invece Puglia, Lucania, Calabria e Sicilia, anche con qualche pioggia sul settore calabrese o spruzzata di neve dai 1000/1200m. Venti moderati settentrionali con rinforzi su Adriatico centro-meridionale e Ionio. Temperature in ulteriore aumento al Centro-Nord.

Meteo. Weekend 11-12 febbraio, anticiclone in graduale rimonta
Meteo. Weekend 11-12 febbraio, anticiclone in graduale rimonta

TENDENZA SUCCESSIVA. Ancora un po' di variabilità lunedì sui settori adriatici e ionici, oltre che in Sicilia, con qualche pioggia, altrove il tempo rimarrà anticiclonico e stabile con prevalenza di sole e temperature in aumento al Sud. Stabilità e bel tempo prevalente anche per San Valentino e i giorni immediatamente successivi, con temperature in ulteriore lieve aumento.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati