Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
22 giugno 2021
ore 7:23
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 24 secondi
 Per tutti


Avvio d'estate astronomica all'insegna di una intensa ondata di caldo su molte Nazioni del Vecchio Continente. In particolare l'ondata di caldo si mette in evidenza per la sua estensione dal momento che dalla Tunisia raggiunge la Russia dopo aver attraversato l'Europa.

Dopo i primi +40°C in questa stagione in Italia raggiunti in Sardegna nel fine settimana, il 21 giugno è la volta del Sud Italia; nello specifico è la Sicilia la regione più calda con picchi di 43°C toccati nel palermitano. Gran caldo anche in Calabria e Puglia con picchi prossimi ai 40°C. Seppur non eccezionale come l'ondata di calore del giugno 2007 quella in atto è tuttavia molto intensa. Ma è soprattutto l'Europa centro settentrionale a subire gli effetti dell'ondata di caldo; in Lettonia sono stati raggiunti i +33,7 ° C a Pāvilosta sulla costa occidentale, +33.°C a Skulte. I +23,7°C nei pressi di Riga rappresentano anche la notte più calda di sempre.

E' stato il solstizio d'estate più caldo mai registrato in Finlandia; la temperatura è salita fino a +32,2°C a Parikkala.  Numerose stazioni hanno battuto i loro record mensili di caldo come ad Helsinki Aeroporto che ha raggiunto i +31,7 ° C. Sono notti decisamente calde anche in Germania e Polonia mentre Berlino ha raggiunto una massima di +36,6°C. Il calore nel frattempo si sta inoltrando sulla Russia con +34°C a San Pietroburgo e sull'Artico con 31,9°C a Saskylah  e quasi +20°C nell'Isola di Kotelny. Si prevede che il caldo record colpirà gran parte della Russia questa settimana con temperature a Mosca destinate a salire anche oltre i +35°C.


Seguici su Google News


Articoli correlati