8 giugno 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 10 secondi
 Per tutti
Rischio forti temporali domenica al Nord
Rischio forti temporali domenica al Nord

SITUAZIONE. Mentre le regioni centro-meridionali, ma anche una parte di quelle settentrionali, si ritroveranno nel weekend alle prese con una fiammata dell'alta pressione nord africana che favorirà bel tempo e temperature pienamente estive, una porzione del Settentrione rimarrà scoperta e soggetta d infiltrazioni umide ed instabili dall'Europa occidentale. A causare tale tendenza sarà una saccatura di bassa pressione incuneata dal Nord Atlantico verso la Penisola Iberica, che innescherà un richiamo di correnti umide da sudovest verso il Nord Italia, responsabili di un incremento dell'instabilità nel corso di domenica soprattutto in prossimità delle Alpi occidentali e pianure adiacenti.

METEO DOMENICA. Le nubi andranno aumentando sin dal mattino al Nordovest con le prime piogge a ridosso delle Alpi occidentali. Fenomeni destinati ad intensificarsi in giornata con rovesci anche intensi dal pomeriggio su Valle d'Aosta e alto Piemonte. Entro la fine della giornata attesi fenomeni forti e temporaleschi in estensione dall'alto Piemonte all'alta Lombardia, con coinvolgimento delle adiacenti zone di pianura dove potranno essere accompagnati anche da grandine. Ne risentiranno anche le temperature massime, destinate a perdere qualche grado rispetto al sabato al Nordovest, specie nelle zone interessate dall'instabilità. Non escluso qualche temporale pomeridiano fin sulla dorsale appenninica settentrionale, mentre i fenomeni non riusciranno a conquistare le Alpi orientali, ancora parzialmente protette dall'alta pressione, così come il resto d'Italia.

Ulteriore peggioramento dalla prossima settimana al Nord, già a partire da lunedì. Ma per maggiori dettagli leggi questo approfondimento.

Meteo Italia, la situazione prevista nel weekend
Meteo Italia, la situazione prevista nel weekend

Per le precipitazioni attese nei prossimi giorni consulta le nostre mappe.

Per sapere dove farà più caldo consulta le nostre mappe.

Per capire come proseguirà il mese di giugno consulta la tendenza.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Entra nella nostra fotogallery e consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Per la concentrazione di inquinanti previsti sulla tua zona clicca qui

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati