8 giugno 2019
ore 7:50
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 45 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: la situazione prevista per la prima parte della prossima settimana
Meteo Italia: la situazione prevista per la prima parte della prossima settimana
Meteo Italia: la situazione prevista per la nuova settimana
Meteo Italia: la situazione prevista per la nuova settimana

TENDENZA METEO, DA LUNEDÌ RISCHIO NUBIFRAGI E VIOLENTI TEMPORALI SU PARTE DEL NORD - Le regioni del Nord Italia rimarranno ai margini del promontorio anticiclonico nord africano nei prossimi giorni. Saranno infatti esposte a umide ed instabili infiltrazioni atlantiche pilotate da una circolazione ciclonica che andrà radicandosi tra Inghilterra, Francia e Spagna settentrionale (qui attese condizioni di tempo marcatamente instabile ma soprattutto con clima molto fresco per il periodo). Nello specifico già domenica è atteso qualche temporale in più soprattutto al Nordovest, ma sarà da lunedì e nei giorni successivi che l'instabilità atmosferica andrà ulteriormente accentuandosi

In particolare saranno Valle d'Aosta, medio-alto Piemonte e Lombardia nord occidentale le aree a maggior rischio temporali anche di forte intensità, ma occasionalmente i fenomeni potranno interessare anche il resto del Nord, soprattutto restante Lombardia e Piemonte, Alpi e Prealpi orientali, Veneto occidentale e più sporadicamente la Liguria (dove comunque potremo avere della nuvolosità frequente per Maccaja). La presenza di aria calda e umida potrà favorire come detto fenomeni anche violenti, associati a nubifragi, grandinate e improvvise raffiche di vento; i temporali potranno altresì manifestarsi non solo di giorno ma anche durante le ore notturne. 

CALDO E AFA ALTROVE - Nel frattempo il resto d'Italia sarà interessato da tempo più stabile per la presenza del promontorio anticiclonico africano, ma con cieli di tanto in tanto offuscati dal passaggio di nuvolosità irregolare in genere alta e stratiforme ed improduttiva. Le condizioni climatiche saranno pienamente estive con caldo a tratti intenso (punte di oltre 33-34°C sulle aree interne ) e soprattutto afoso, in particolare nei grandi centri urbani e lungo le coste (qui pur con qualche grado in meno complici le brezze marine). Farà piuttosto caldo anche al Nord in assenza di temporali, anche qui con afa accentuata, sebbene non si raggiungeranno i picchi termici del Centro-Sud. Tra le aree invece più fresche quelle del medio-alto Piemonte e Valle d'Aosta, coinvolte dall'instabilità, dove le massime potrebbero mantenersi anche sotto i 24-25°C.

Per le precipitazioni attese nei prossimi giorni consulta le nostre mappe

Per sapere dove farà più caldo consulta le nostre mappe.

Per capire come proseguirà il mese di giugno consulta la tendenza.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Entra nella nostra fotogallery e consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Per la concetrazione di inquinanti previsti sulla tua zona clicca qui

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati