Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
8 giugno 2019
ore 7:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 42 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE. Mentre un profondo e dinamico vortice di bassa pressione agisce sul Golfo di Biscaglia con maltempo sugli stati europei occidentali e venti burrascosi, un campo di alta pressione nord africana si rinforza sul Mediterraneo centrale abbracciando anche buona parte dell'Italia. Ma mentre sulle regioni centro-meridionali il bel tempo dominerà lo scenario meteorologico con caldo in progressiva intensificazione, al Nord gli effetti dell'alta pressione risulteranno più marginali, a causa di infiltrazioni umide occidentali legate al vortice sul Golfo di Biscaglia. A farne le spese saranno soprattutto Nordovest e arco alpino, soggetti al passaggio si qualche rovescio o temporale in un contesto termico meno caldo. Ecco nel dettaglio il tempo previsto nel weekend:

METEO PROSSIME ORE. Bel tempo su quasi tutta Italia salvo un po' di variabilità su Alpi, Prealpi e Nordovest, con qualche pioggia o temporale ancora possibile nel pomeriggio su ovest Piemonte, sudest Valle d'Aosta e Verbano, in estensione al settore retico. Bel tempo e caldo in intensificazione sulle regioni centro-meridionali, pur con qualche velatura in marcia dalla Sardegna alle regioni peninsulari ed innocue nubi diurne sull'Appennino centro-settentrionale.

Meteo Italia, la situazione prevista nel weekend
Meteo Italia, la situazione prevista nel weekend

METEO SABATO. Maggiore stabilità con tanto sole su gran parte della Penisola, fatta eccezione per residua variabilità su Alpi centro-orientali e Levante Ligure, specie al mattino, quando sarà possibile qualche pioggia residua in rapido esaurimento. Sole localmente offuscato da sottili velature altrove. Ulteriore aumento delle temperature e del tasso di umidità, afa in intensificazione.

METEO DOMENICA. Aumento della nuvolosità al Nordovest con acquazzoni o fenomeni temporaleschi dalle Alpi in locale sconfinamento serale alle pianure in serata; non esclusi fenomeni a tratti intensi con rischio di grandine. Sole prevalente altrove con al più sporadici rovesci o brevi temporali non esclusi su Appennino settentrionale e Dolomiti.

TENDENZA METEO NUOVA SETTIMANA. Ancora instabile al Nord, con piogge e temporali soprattutto in prossimità dell'arco alpino e fenomeni localmente di forte intensità con temperature in calo. Meglio al Centro-Sud seppur con sole spesso offuscato da veli e strati alti e clima ancora caldo.

Per sapere dove farà più caldo consulta le nostre mappe.

Per capire come proseguirà il mese di giugno consulta la tendenza.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Il bel tempo permetterà di ammirare il bel cielo di questo periodo. Per tutte le informazioni su Pianeti, Costellazioni ed eventi astronomici visita la sezione Scienza ed Astronomia

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia

Entra nella nostra fotogallery e consulta le ultime immagini pervenuteci in redazione

Venti previsti per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici

Per la concentrazione di inquinanti previsti sulla tua zona clicca qui

Vuoi scoprire la tendenza per i prossimi 15 giorni in Italia? Consulta la nostra sezione a medio-lungo termine

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per tutti i dettagli del tempo atteso nei prossimi giorni in Italia consulta la sezione meteo Italia


Seguici su Google News


Articoli correlati