29 febbraio 2020
ore 20:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 29 secondi
 Per tutti
Meteo domenica
Meteo domenica

Situazione: Una profonda circolazione depressionaria centrata sulla Scozia continua a produrre perturbazioni destinate ad attraversare gran parte dell'Europa e a raggiungere anche l'Italia. Stante la posizione del minimo i fronti nuvolosi si dimostrano più attivi sull'Italia centro settentrionale dove è atteso anche per la giornata di domenica tempo uggioso con pioggia in pianura e neve in montagna. Più lontano geograficamente il Sud che risentirà di una nuvolosità meno attiva associata a qualche fenomeno al più sui versanti tirrenici tra Campania e alta Calabria. Il contesto climatico sarà generalmente mite al Centro sud grazie al richiamo di una sostenuta ventilazione meridionale mentre al Nord le temperature risulteranno generalmente in media. Per i primi giorni della nuova settimana atteso un nuovo intenso peggioramento. Vediamo intanto la previsione per domenica:

Meteo domenica: Nord, aperture fin dal mattino su Piemonte, Valle d'Aosta e Liguria centro occidentale, tempo grigio altrove con piogge e rovesci in pianura e neve sulle Alpi dai 900-1000m. Nel corso della giornata ulteriore miglioramento da ovest con fenomeni che si concentreranno prevalentemente nel pomeriggio su Friuli, basso Veneto ed Emilia Romagna. In serata migliora anche su questi settori ma tornano le nubi da ovest con primi fenomeni sul Alpi e Prealpi occidentali. Centro, instabilità diffusa fin dal mattino sulla Toscana con piogge e rovesci anche abbondanti e nevicate in Appennino oltre i 1700m. Nuvolosità irregolare su Umbria e Lazio con fenomeni in arrivo dal pomeriggio-sera. Qualche pioggia in arrivo dal pomeriggio anche sulle interne marchigiane, maggiori aperture sui litorali e sull'Abruzzo. In serata migliora in Toscana. Sud, qualche addensamento lungo l'area tirrenica con tendenza tra il pomeriggio e la sera a qualche sporadica pioggia tra Campania e alta Calabria. Ampie aperture sulle altre zone. Temperature stazionarie o in lieve ulteriore aumento al Sud. Venti moderati o forti tra SO e SSE. Mari molto mossi, localmente agitati al largo.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati