Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
31 luglio 2022
ore 9:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 31 secondi
 Per tutti

ANTICICLONE IN RINFORZO. Dopo il passaggio del fronte di sabato, ormai diretto verso l'Europa orientale, rimarrà attiva una circolazione di tese correnti mediamente settentrionali sul Mediterraneo centrale e l'Italia, responsabili di una residua variabilità su parte delle regioni centro-meridionali ed anche di un ridimensionamento delle temperature al Sud. Il contesto prevalente sarà comunque all'insegna della stabilità, con l'alta pressione nuovamente in fase di espansione dall'Europa occidentale verso quella centrale, e con il caldo che tornerà ad intensificarsi al Nord e sulle regioni centrali tirreniche. Ma vediamo nel dettaglio come si chiuderà l'ultimo weekend di luglio:

METEO DOMENICA. Tempo stabile e soleggiato sulle regioni settentrionali, pur con qualche annuvolamento innocuo sulle zone alpine centro-orientali e su quelle appenniniche. Sole prevalente anche sul Centro Italia, ad eccezione di una certa variabilità diurna sulle zone interne di Lazio e Abruzzo dove si formerà qualche rovescio. Inizialmente soleggiato o poco nuvoloso sulle regioni meridionali, ma dal pomeriggio annuvolamenti in intensificazione sulle zone interne, con alcuni rovesci o locali temporali sui rilievi di Campania, Calabria e Lucania, a tratti fin sull'est della Sicilia, in locale sconfinamento alla costa ionica della Calabria. Temperature in aumento al Centro-Nord, specie su Sardegna e regioni tirreniche, in calo al Sud. Massime fino a 32/34°C in Val Padana, 35/37°C sulle zone interne di Sardegna, Toscana e Lazio, ma anche della Sicilia, non oltre i 30°C sulle centrali adriatiche. Ventilazione moderata o tesa in prevalenza da nordovest. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia. Per la tendenza per la prima settimana di agosto clicca qui.


Le previsioni meteorologiche vengono aggiornate costantemente, consulta gli aggiornamenti anche nelle nostre apposite mappe previsionali sul territorio italiano >> Qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati