15 marzo 2020
ore 19:20
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 47 secondi
 Per tutti
Meteo Italia domenica
Meteo Italia domenica

SITUAZIONE. Nonostante il rinforzo di un campo di alta pressione al suolo sull'Europa centro-meridionale e su quella balcanica, Italia compresa, in quota si sta assistendo al passaggio di un fronte freddo da nord verso sud che lambisce lo Stivale interessando più che altro le regioni meridionali. Ripercussioni anche sulle regioni adriatiche e sulla Val Padana centro-occidentale, settori più direttamente esposti al flusso al suolo nordorientale, con addensamenti ma fenomeni sporadici o del tutto assenti. Si segnala infine un calo delle temperature su gran parte delle nostre regioni, per l'afflusso dell'aria fredda dai quadranti settentrionali al seguito del fronte. Ecco i dettagli per la giornata di oggi:

METEO PROSSIME ORE. Al Nord schiarite sulle Alpi, specie orientali, Liguria, Triveneto, Emilia Romagna e sudest Lombardia, altrove nuvoloso con nubi più compatte sul Piemonte occidentale. Al Centro nubi irregolari sulle regioni adriatiche con qualche pioggia al mattino sul basso Abruzzo, in esaurimento con qualche schiarita in arrivo soprattutto sulle Marche. Più soleggiato sul versante tirrenico e su gran parte della Sardegna. Al Sud schiarite sulla Sicilia meridionale, nuvolosità irregolare altrove con qualche pioggia al mattino sulla Puglia, al pomeriggio in Calabria. Temperature in diminuzione. Venti tesi da nordest. Per la tendenza per la nuova settimana clicca qui.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati