Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
28 dicembre 2015
ore 8:51
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
1 minuto, 16 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: entro Capodanno freddo e neve a due passi dall'Italia
Meteo Italia: entro Capodanno freddo e neve a due passi dall'Italia

Aggiornamento meteo lunedì, fino a Capodanno solo calo termico, poi interessanti prospettive- Fino a Capodanno compreso non ci dovrebbero essere sostanziali novità sull'Italia, con il grande freddo sull'Europa orientale a due passi da casa: comunque la nostra Penisola sperimenterà un calo delle temperature, specie lungo le adriatiche, mentre l'alta pressione dovrebbe essere in indebolimento, tanto da favorire una maggiore variabilità al Centrosud ed un clima generalmente più in linea con il periodo( specie in quota, dopo i valori eccezionalmente miti di questi giorni ).

Interessanti prospettive meteo si scorgono invece sull'Italia dopo Capodanno, nei primi di Gennaio - Premettiamo subito che si tratta ancora di ipotesi e non di previsioni, data la distanza temporale, ma ad oggi sembrano aumentare le possibilità per il ritorno finalmente della pioggia e della neve sui rilievi dopo un mese di stasi anticiclonica. L'alta pressione tra Russia e Scandinavia infatti potrebbe costringere le perturbazioni atlantiche a deviare verso l'Italia, con maggiori chances di pioggia inizialmente al Centrosud, ma poi anche al Nord. Il calo delle temperature su valori più in linea con il periodo dovrebbe inoltre favorire il ritorno della neve in montagna quantomeno alle quote medie. Tuttavia con il grande freddo sempre presente poco più a Nordest della nostra Penisola potrebbe succedere di tutto, con qualche sorpresa. 

Meteo Italia: dopo Capodanno possibile ritorno di pioggia e neve
Meteo Italia: dopo Capodanno possibile ritorno di pioggia e neve

Situazione che si fa dunque molto delicata, oltre che interessante, da analizzare passo passo. Seguiranno importanti aggiornamenti!


Seguici su Google News


Articoli correlati