8 aprile 2024
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 34 secondi
 Per tutti

8-15 aprile. Questa settimana sarà caratterizzata da forti anomalie di geopotenziale a 500 hPa ma anche di temperatura stante la presenza di promontori anticiclonici e da masse d'aria da record per il periodo. Record di temperature sono dunque attesi. L'alta pressione porterà anche condizioni prevalentemente secche in Europa, in particolare su quella meridionale mentre condizioni più umide sono attese tra Gran Bretagna e Nord Europa.

clima secco in Europa nel perido 8-15 aprile
clima secco in Europa nel perido 8-15 aprile

15-22 aprile: un netto cambiamento delle condizioni meteo è atteso nella seconda parte del mese di aprile nel momento in cui masse d'aria fredda raggiungeranno il cuore dell'Europa portando un brusco raffreddamento. Dopo il caldo anomalo della settimana precedente il modello europeo mostra un quadro diverso, caratterizzato da temperature sotto la media sull'Europa centro settentrionale. Le temperature sono attese diminuire anche sull'Italia. Lo scenario è conseguenza dello spostamento dei massimi di pressione in atlantico, di contro una calo dei geopotenziali è invece atteso sull'Europa orientale. Le precipitazioni sono attese sopra media sull'Europa centro orientale e settentrionale, sotto media su quella occidentale e sui versanti più occidentali peninsulari.

15-22 gennaio: anomalie temperature secondo ecmwf
15-22 gennaio: anomalie temperature secondo ecmwf

22-29 aprile: il modello mostra per questa settimana che le pressioni più alte della media si localizzano sul centro nord Europa, di contro quelle più basse sono simulate tra medio Atlantico e Mediterraneo. Un clima più secco di conseguenza è atteso sugli Stati centro settentrionali, di contro una piovosità sopra media è invece collocata sul Mediterraneo centro occidentale. Temperature sopra media.

anomalie pressione secondo ecmwf per l'ultima settimana di aprile
anomalie pressione secondo ecmwf per l'ultima settimana di aprile

29-6 maggio: scenario molto simile alla settimana precedente. I segnali, seppur deboli, mostrano ancora la possibilità di precipitazioni sopra la media sul Mediterraneo.

il cambio di scenario è una risposta al forcing a bassa frequenza, supportato dall'evento di stratwarming avvenuto il 4 di marzo il cui segnale stratosferico tende ad influenzare ad episodi la circolazione delle medie latitudini.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati