8 febbraio 2023
ore 23:55
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 55 secondi
 Per tutti
Meteo weekend
Meteo weekend

Dopo l'irruzione gelida da Est poteva finire in modo diverso la settimana, magari con una perturbazione atlantica in grado di sfruttare il freddo e di portare la neve a bassa quota su tutto il Centro-Nord e invece sarà l'alta pressione ad avere la meglio. Già a partire da venerdì l'aria fredda di estrazione continentale inizierà a ritirarsi verso l'Europa orientale e l'anticiclone subtropicale riuscirà ad impossessarsi di tutto il comparto europeo occidentale e anche del Centro-Nord Italia. Resisterà ancora un po' di instabilità al Sud a causa di residue infiltrazioni d'aria da Est. Vediamo allora come sarà tendenzialmente il weekend sul nostro Paese.

Sinottica Europa Weekend
Sinottica Europa Weekend

Tendenza meteo weekend Italia. Venerdì 10 tempo stabile e soleggiato al Nord e sul versante tirrenico centrale. Nuvolosità sparsa ma in un contesto asciutto sul medio-basso Adriatico. Tempo perturbato invece sulla Sicilia, in particolare sull'area orientale nella prima parte di giornata. Attese piogge e temporali intensi con nevicate abbondanti oltre i 900m. Temperature minime gelide al Nord fino a -5°C in Pianura Padana, sotto zero anche al Centro, più mite al Sud. Sabato 11 cielo sereno ovunque salvo qualche nube in più su Puglia, Calabria ionica e Sicilia ma nel complesso sarà asciutto. Farà ancora freddo al mattino, specie in Val Padana e nei fondovalle del Centro ma le temperature saranno nel complesso in ripresa, specie le massime che raggiungeranno i 10-12°C un po' ovunque. Domenica 12 sereno o poco nuvoloso al Nord, nubi in aumento scendendo verso Sud con piovaschi sparsi più probabili su Puglia e Calabria. Venti di Foehn al Nord con temperature massime anche oltre i 12-13°C. Rialzo termico anche al Centro. Situazione invariata al Sud. 

Ovviamente questa è ancora una tendenza che necessita di ulteriori conferme ma tutti i modelli sono concordi su una fase anticiclonica che ci interesserà durante il weekend pertanto al momento escludiamo possibili cambiamenti improvvisi. Purtroppo l'evoluzione condanna ancora una volta le aree del Nord Italia che ricordiamo stanno affrontando da mesi ormai l'emergenza siccità. Anche ad inizio settimana l'alta pressione potrebbe essere la vera protagonista ma per maggiori dettagli vi rimandiamo al prossimo aggiornamento!


Seguici su Google News


Articoli correlati