7 novembre 2019
ore 18:30
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 26 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 15,30. La nuova perturbazione giunta al Nordovest sta estendendo i suoi effetti a Lombardia e Levante Ligure con sconfinamenti all'alta Toscana. Fenomeni particolarmente intensi si sono scaricati sul Genovese, con due trombe marine che in mattinata sono state avvistate poco al largo. Qualche rovescio si è spinto fino al confine lombardo-veneto, verso sud anche all'ovest dell'Emilia e all'alta Toscana, oltre che sulla Sardegna. Al Sud è ancora in atto una vecchia perturbazione che provoca piogge e temporali su est Sicilia, Calabria e Salento.

AGGIORNAMENTO ORE 8. L'ultima perturbazione della serie sta attraversando le regioni meridionali distribuendo piogge e temporali su Sicilia, specie ionica, bassa Calabria e Salento, mentre più a nord il tempo è migliorato e sono presenti ampie schiarite, seppur intervallate da foschie o banchi di nebbia che si sono formati su alcuni fondovalle di Lazio e Toscana, nonché al Nord sulla Val Padana centro-orientale. Nel frattempo però una nuova perturbazione in avvicinamento dalla Francia sta già generando un aumento della nuvolosità al Nordovest e determina già le prime piogge sulla Liguria centro-orientale, specie sul Genovese dove l'alba di oggi, giovedì, è stata scandita da qualche colpo di temporale. Gli stessi fenomeni sconfinano al Piemonte sull'Alessandrino spingendosi oltre il confine lombardo e bagnando l'Oltrepo Pavese con qualche goccia.

METEO PROSSIME ORE. La perturbazione in atto al Sud avrà ancora la forza necessaria in giornata per innescare altri rovesci e temporali sparsi tra est Sicilia, Calabria e Salento, con fenomeni che inizieranno ad esaurirsi definitivamente entro sera. Sul resto d'Italia il tempo si manterrà stabile, ad eccezione del Nordovest e della Sardegna alle prese con gli effetti della nuova perturbazione in arrivo dall'Atlantico, responsabile di piogge sparse in intensificazione dal pomeriggio e in estensione alla Lombardia ed entro sera anche ad ovest Emilia e Veneto. Atteso anche qualche temporale sul Levante Ligure, mentre sulle Alpi le precipitazioni assumeranno carattere nevoso dai 1300/1400m. In modo molto graduale il peggioramento coinvolgerà inoltre Sardegna e Toscana, specie il Sassarese e la Versilia con alcuni temporali sul finire della giornata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati