20 novembre 2019
ore 21:10
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 22 secondi
 Per tutti

SITUAZIONE ORE 8. Il grosso del maltempo è ormai attenuato al Nordovest, dopo le forti piogge degli ultimi giorni che hanno tenuto con il fiato sospeso alcune aree della Liguria, tra cui Genova, e messo in ginocchio tratti dell'Alessandrino recentemente alluvionati, come Spinetta Marengo. Piove ancora su Piemonte, Liguria ed ovest Emilia ma con intensità più attenuata rispetto a martedì, quando nel pomeriggio ed in serata c'è stato ancora spazio per il crollo di un terrapieno a Genova Sturla a causa del terreno saturo di acqua, e per una frana ai Camaldoli. In Piemonte le abbondanti piogge hanno provocato il crollo di alcune frane nell'Alessandrino costringendo alla chiusura della SP157 tra Pasturana e Basaluzzo. Dopo essersi portati vicino alla tracimazione sono rientrati sotto i livelli di guardia i livelli dei principali corsi d'acqua dell'Alessandrino, tra cui Scrivia, Lemme, Bormida e Curone. Alcuni corsi secondari sono invece esondati martedì, come il Lovassina che ha provocato allagamenti a Castellazzo Bormida. Anche il limite nevicate si è notevolmente innalzato, dopo aver raggiunto quote di bassa collina martedì, e gli ultimi fiocchi cadono sui rilievi occidentali oltre i 1500m. Rientrato l'allarme maltempo anche in Emilia.

In avvio di giornata sul resto d'Italia ritroviamo ancora qualche pioggia su Marche, Abruzzo, Campania interna, a tratti anche sulla Sardegna occidentale, mentre è migliorata la situazione in Sicilia dopo gli allagamenti di martedì nell'Agrigentino, in particolare a Licata e Gela.

METEO PROSSIME ORE. Ultime piogge in Piemonte, in esaurimento dal pomeriggio, qualche pioggia ancora possibile in Liguria fino a sera, asciutto altrove con timide schiarite ma tendenza a qualche pioggia entro sera sul Friuli VG. Alcuni fenomeni sulle regioni adriatiche, in attenuazione dal pomeriggio, un po' più instabile sulle regioni tirreniche con piovaschi o isolati temporali, più frequenti dal pomeriggio sulla costa della Toscana. Variabilità al Sud con deboli piogge su Campania e alta Calabria tirrenica ma in attenuazione in giornata. Per tutti i dettagli entra nella sezione Meteo Italia.

Nel seguente video le inondazioni di martedì a Castellazzo Bormida (AL):

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.

Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati