31 agosto 2019
ore 10:38
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 12 secondi
 Per tutti
Dorian visto dal satellite
Dorian visto dal satellite


Stati Uniti - L'uragano Dorian ha raggiunto la categoria 4 sui Caraibi attraversando uno specchio di acqua decisamente calda e venendosi a trovare in una zona con basso shear del vento. E' il primo uragano atlantico di categoria 4 della stagione che fino a questo momento si è presentata scialba per via di condizioni sfavorevoli; è il primo categoria 4 in Agosto dopo Harvey. I venti di Dorian sono superiori alle 140 miglia orarie (225 km/h). Si tratterebbe dell'uragano con i venti più forti nel mese di Agosto dopo l'uragano Gustav del 2008.

La pressione nel suo occhio è di poco sotto i 950 hPa.  L'uragano punta verso la Florida atteso nella giornata di lunedì, non prima di aver coinvolto anche le Bahamas. E' dunque allerta massima per queste zone; sarebbero almeno 10milioni gli abitanti potenzialmente soggetti a Dorian che potrebbe impattare sulla Florida come categoria 4 o addirittura 5. Sono state ordinate le evacuazioni soprattutto nella contee di Brevard, Palm Beach e Martin che sarebbero le prime ad essere investite da Dorian. Tuttavia rimane ancora una certa incertezza sul tipo di evoluzione dell'uragano.

Per il terzo anno consecutivo un Major raggiungerà gli USA. Dopo un lungo periodo di calma durato 12 anni l'uragano Harvey aveva raggiunto la costa del Texas come categoria 4 il 25 agosto 2017. Prima di Harvey era toccato a Wilma nel 2005 sul sud ovest della Florida. 

uragano Dorian, percorso
uragano Dorian, percorso


Seguici su Google News


Articoli correlati