20 maggio 2023
ore 23:57
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Nuovo ciclone mediterraneo insolito
Nuovo ciclone mediterraneo insolito

La nuova intensa ondata di maltempo che sta interessando l'Italia è dovuta all'arrivo di un minimo di bassa pressione afro mediterraneo. Dopo quello di inizio settimana anche il nuovo ciclone, che sta penalizzando soprattutto le regioni meridionali, è davvero insolito per il mese di maggio. La pressione che ha raggiunto i 996 hPa sul Canale di Sicilia è di tutto rispetto per maggio tanto che è vicina ai valori record per il mese. Questo sistema si aggiunge così alla lista di una serie di cicloni mediterranei che si sono formati nel Mediterraneo nel 2023. Si tratterebbe del sesto sistema sub sinottico del 2023, tre erano con caratteristiche sub tropicali, gli altri si sono avvicinati, compreso questo; due di questi, molto ravvicinati nel tempo, hanno registrato pressioni vicini ai valori record per maggio (-4/5 sigma)

La differenza e la rapida caduta di pressione sono alla base del forte vento che sta interessando Calabria e Sicilia con raffiche anche oltre i 110 km/h.

C'è da dire che questo ciclone rientra nelle stranezze meteorologiche di questo periodo, con una prolungata siccità bruscamente interrotta da una piovosa e fresca primavera e con un 2023 caratterizzato tra l'altro da almeno 6 vortici insoliti, tre dei quali avevano caratteristiche sub tropicali.


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati