15 agosto 2021
ore 23:51
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Meteo. Tra lunedì e mercoledì temporali in propagazione da nord a sud
Meteo. Tra lunedì e mercoledì temporali in propagazione da nord a sud

ANTICICLONE AFRICANO IN DECLINO, ARRIVANO I TEMPORALI. Con l'indebolimento dell'anticiclone africano sotto la spinta di un fronte freddo in discesa dal Nord Europa, i primi temporali faranno si organizzeranno nel corso di lunedì sull'arco alpino, per poi propagarsi a parte della Pianura Padana con fenomeni localmente intensi e accompagnati da grandine. Martedì toccherà a parte delle regioni centrali e mercoledì anche al Sud, con graduale ma netto calo delle temperature. Ecco nel dettaglio quello che accadrà:

LUNEDÌ. Dopo una prima passata notturna sulle Alpi e localmente sull'alta Val Padana ed una attenuazione in mattinata, nel pomeriggio riprenderà l'instabilità temporalesca dal Verbano all'Alto Adige ed in serata anche sul Friuli VG, a tratti forti e accompagnati da grandine e locali nubifragi sui rilievi centro-orientali; qualche fenomeno in sconfinamento alle alte pianure lombardo-venete e alle coste friulane. Si tratterà di temporali localmente intensi ma sparsi a macchia di leopardo, con zone interessate ed altre limitrofe dove potrebbero risultare decisamente più deboli. In serata comunque si attenueranno sulle Alpi occidentali, dove subentreranno schiarite.

MARTEDÌ. Ancora qualche rovescio tra notte e mattino fin sull'Emilia, in attenuazione in giornata, mentre nel pomeriggio qualche rovescio interesserà le Marche, specie interne, oltre a Romagna e Toscana orientale, a tratti anche a carattere temporalesco e localmente accompagnato da fenomeni di nubifragio e con grandine, comunque in esaurimento la sera.

MERCOLEDÌ. Toccherà alla dorsale appenninica toscana e a quella centro-meridionale ricevere rovesci e qualche temporale, non esclusi però fenomeni localmente violenti, a carattere di nubifragio e con grandine, più probabili dal settore laziale-abruzzese a quello campano-lucano e alle zone interne della Puglia.


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati