6 giugno 2023
ore 11:04
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 19 secondi
 Per esperti
El Nino, situazione e prospettive
El Nino, situazione e prospettive


Il Pacifico tropicale continua a scaldarsi dopo l'evento triplo de La Niña: la forte anomalia termica a ridosso dell'America del Sud di oltre +6°C si spinge verso il centro del Pacifico dove le acque superficiali hanno attualmente una temperatura+0,4°C sopra la media, la più alta da tre anni a questa parte.

El Niño dovrebbe manifestarsi nel corso dei prossimi mesi mentre alcune previsioni lo indicano come evento strong dall'estate. Nel 2015-2016 si era verificato un evento di El Niño strong tanto da spingere la temperatura globale a livelli record. C'è interesse proprio per questo motivo circa lo sviluppo de El Nino perché un evento strong potrebbe comportare, oltre ad esasperare alcuni pattern meteorologici, un nuovo picco di temperatura globale nel 2024, picco che la prolungata La Nina aveva contenuto. 

L'entrata de El Nino potrebbe essere ulteriormente favorita dalla progressione della Madden Julian Oscillation in spostamento dal Continente Marittimo verso il Pacifico nelle prossime due settimane, ma è probabile che ci vogliano un altro paio di giri per poter dichiarare la sua effettiva partenza. La Noaa nel suo ultimo bollettino ha emesso "El Niño watch"; questo tipo di avviso viene emesso quando le condizioni sul Pacifico tropicale sono favorevoli per lo sviluppo delle condizioni di El Niño o La Niña entro i prossimi sei mesi. Sul breve termine la MJO favorirebbe inoltre lo sviluppo ciclonico sul Golfo del Bengala e Mar della Cina.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati