Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
16 giugno 2018
ore 9:00
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 22 secondi
 Per esperti

EL NINO, QUOTAZIONI IN AUMENTO DALL'AUTUNNO - Le condizioni di neutralità sul Pacifico equatoriale dovrebbero lasciare spazio al ritorno de El Nino durante il prossimo inverno. Durante l'autunno la possibilità de El Nino, allo stato attuale sarebbe attorno al 50% mentre durante l'inverno tale possibilità sarebbe del 65%.

Attualmente il Pacifico rimane in una situazione di limbo (né El Nino, né La Nina) e tale dovrebbe rimanere anche nel corso dell'estate. Molti modelli indicano inoltre che questo periodo sarà caratterizzato da un graduale riscaldamento del Pacifico tropicale, raggiungendo infine un possibile livello di El Niño (Modoki?) dal tardo autunno. Tuttavia, tali previsioni ENSO a lungo termine hanno una sostanziale incertezza, principalmente legata al fatto che le previsioni che attraversano il periodo marzo-giugno ( la così detta Barriera di Primavera) hanno una affidabilità bassa rispetto a quelle effettuate nella seconda metà dell'anno.

i modelli mostrano una possibilità del 65% per l'arrivo de El Nino in inverno
i modelli mostrano una possibilità del 65% per l'arrivo de El Nino in inverno

OCEANO ATLANTICO 'FREDDO', RIPERCUSSIONI SUGLI URAGANI- Dall'altra parte dell'oceano invece continua l'Atlantico decisamente 'freddo', la seconda situazione più 'fredda' dal 1982. In questo periodo non accadeva dal 1985. Questo potrebbe avere delle ripercussioni sulla stagione degli uragani; tale raffreddamento è ora indicativo per una stagione sottotono, più debole di quanto era stata prevista. Questa situazione è comunque relativa perchè il 1985, ad esempio, fu caratterizzato da 6 uragani che colpirono gli Stati Uniti; la regione di sviluppo (MDR) fu inattiva quell'anno ma le tempeste si formarono più a nord ovest tanto che viene ricordata come una stagione 'big'.

atlantico 'freddo' anche in avvio di giugno 2018
atlantico 'freddo' anche in avvio di giugno 2018

L'indice AMO è circa 2 sigma sotto la media, il secondo valore più basso dal 1950 dietro al Luglio 2015.

indice AMO
indice AMO


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati