19 gennaio 2021
ore 15:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 5 secondi
 Per tutti
Eloise visto dal satellite
Eloise visto dal satellite

Continua ad avvicinarsi al Madagascar dall'Oceano Indiano il ciclone tropicale Eloise, viaggiando alla velocità di 7km/h. Nelle ultime 24 ore ha subito un vistoso rallentamento man mano che si è avvicinato alla costa orientale dell'isola, ma anche l'intensificazione dei suoi effetti con venti che ormai raggiungono raffiche di 120km/h. Trovandosi alle coordinate 14.5S 51.7E dista solo 150km dalle zone costiere della regione di Sava, dove è imminente il suo landfall.

Toccherà terra con violente raffiche di vento che provocheranno mareggiate ed erosioni costiere, oltre a piogge e temporali di forte intensità che potranno dar luogo ad allagamenti estesi e a smottamenti del terreno sulle zone interne. In circa 24 ore attraverserà il Madagascar settentrionale da nordest a sudovest buttandosi nuovamente in mare aperto da giovedì, sul Canale di Mozambico.

La rotta prevista di Eloise
La rotta prevista di Eloise

Da li tornerà ad intensificarsi scorrendo sulle calde acque di fronte alle coste sudafricane, fino a raggiungere l'equivalente di uragano di categoria 1 con venti a oltre 140km/h, effettuando un nuovo landfall nel sud del Mozambico, sulla costa del Distretto di Massinga sul finire della settimana. Successivamente è probabile un suo sconfinamento al settore nordoccidentale del Sudafrica, con venti più attenuati ma con condizioni di forte maltempo e rischio di alluvione.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati