6 luglio 2017
ore 8:18
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 17 secondi
 Per esperti
Enso, situazione
Enso, situazione

Sul Pacifico l'andamento delle anomalie di temperatura delle acque oceaniche mostrano la presenza di condizioni neutre (niente El Nino, niente la Nina). L'ONI ( Oceanic Nino Index) non evidenzia infatti la presenza de El Nino. Secondo tale indice si può parlare de El Nino solo quando la soglia di +0,5°C di anomalia di temperatura in una determinata regione del Pacifico viene superata per almeno 5 mesi consecutivi.

ONI INDEX
ONI INDEX

Le previsioni probabilistiche raccontano che la possibilità dell'entrata de El Nino entro la fine del 2017 sarebbe addirittura in calo rispetto alle precedenti previsioni. E' altamente probabile rimanere in condizioni di neutralità anche a fine anno.

Probabilità in calo per El Nino durante l'autunno
Probabilità in calo per El Nino durante l'autunno

Il modello Jamstac mostrerebbe una disposizione delle anomalie stile Modoki' per l'inverno, una variante de El Nino classico, come avvenuto negli anni anni 2002-03, 2006-07, 2009-10 e 2014-15

El nino modoki?
El nino modoki?

TEMPERATURE GLOBALI - Da segnalare come il mese di Giugno 2017 evidenzi una anomalia di temperatura globale 0,259°C; per trovare un valore così basso bisogna risalire alla fase antecedente a EL NINO STRONG avvenuto nel 2015-16. Le conseguenze di questo ultimo fenomeno sono ben evidenziate dall'andamento delle temperature globali con gli strascichi 'caldi' nei primi mesi del 2017 ed il calo termico nel corso della primavera. Le anomalie sono inoltre relativamente inferiori nell'emisfero sud che in quello nord. Ovviamente qui si parla di una situazione climatica planetaria e non di eventi meteorologici caldi o freddi che invece si concentrano su scale spazio temporali più ridotte.

anomalie delle temperature globali
anomalie delle temperature globali


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati