30 aprile 2019
ore 22:10
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 13 secondi
 Per tutti
Nuovo intenso peggioramento sull'Italia tra il 2 e il 3 maggio
Nuovo intenso peggioramento sull'Italia tra il 2 e il 3 maggio

Situazione: la circolazione generale su scala europea vede ancora una certa resistenza delle correnti fredde contro quelle più temperate a causa di un riscaldamento stratosferico polare che ha spinto aria fredda verso le medie latitudini. Nel corso dei prossimi giorni una massa di aria gelida di matrice polare-continentale si muoverà dalla Russia verso l'Europa centrale portando entro la giornata di venerdì temperature da pieno inverno sul Regno Unito, il Mare del Nord e la penisola Scandinava. Associato alla saccatura fredda un intenso fronte perturbato scenderà gradualmente di latitudine per raggiungere anche l'Italia, il preludio giovedì poi maltempo da venerdì e nei giorni del weekend andrà persino peggio. Vediamo nel dettaglio cosa ci aspetta fino a venerdì:

METEO GIOVEDÌ 2 MAGGIO: L'aria fredda inizia ad interessare l'Europa centrale spingendosi sulla Francia. La parte più avanzata della perturbazione associata alla saccatura raggiunge l'Italia settentrionale con prime nubi e fenomeni in intensificazione per fine giornata. Sul resto della Penisola il tempo resta ancora nel complesso soleggiato con temperature nel complesso miti ma ancora leggermente sotto media. I venti si dispongono tutti dai quadranti meridionali e i mari saranno tutti con moto ondoso in aumento.

METEO VENERDÌ 3 MAGGIO: l'aria fredda associata alla saccatura irrompe sul Mediterraneo entrando dalla valle del Rodano. Probabile formazione di un minimo di bassa pressione sul Mar Ligure che porterà forte maltempo sull'Italia settentrionale con piogge, temporali, grandinate e neve in calo sulle Alpi fino a 1500-1700m. Tempo in peggioramento anche al Centro Sud in giornata. Le temperature sono previste in calo al Nord, stabili o in temporaneo lieve aumento al Centro Sud. I venti saranno forti meridionali e i mari molto mossi o agitati.

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Guarda i video che hanno postato i nostri utenti nella galleria, clicca qui.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati