8 novembre 2020
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Meteo estate di San Martino, la previsione
Meteo estate di San Martino, la previsione

Un Estate di San Martino davvero particolare quella di quest'anno, ci riferiamo naturalmente all'epidemia di Coronavirus che ha costretto al lockdown diverse zone d'Italia e invitato anche le zone dove la circolazione è consentita a spostarsi il meno possibile. Insomma dovremo far finta che fuori ci sia il maltempo anche se ci sarà il sole. E di sole ce ne sarà anche se non su tutta la Penisola, l'anticiclone che si è insediato su gran parte dell'Europa favorirà infatti il ristagno di umidità nei bassi strati con la conseguente formazione di nebbie e nubi basse, soprattutto nelle Valli.

UN 11 NOVEMBRE TRA SOLE, NUBI BASSE E NEBBIE: il settore che vedrà meno sole e forse proprio per niente, sarà il catino padano dove fin dalla mattina avremo nebbie estese e compatte con riduzione della visibilità. Col sollevamento delle nebbie avremo poi coperture basse uniformi che non lasceranno filtrare il sole eccetto forse che sul settore orientale della Valpadana. Un po' di sole sui litorali liguri alternato anche qui a nubi basse. Qualche addensamento lo ritroveremo anche sulla Sardegna e le regioni centrali tirreniche, associato a qualche foschia o nebbia sulle zone interne della Toscana, in Umbria e sulle Marche. Il sole interesserà con maggiore decisione il Sud salvo qualche sparuto addensamento sul basso Tirreno.

CLIMA TUTTO SOMMATO MITE: le temperature saranno in larga parte influenzate dalle nebbie, sulla Valpadana resteranno basse con massime non oltre i 14-15°C, al Centro si potranno invece raggiungere i 18°C, in Sardegna anche 21-22°C, al Sud tra 18-20°C. Insomma per lo più saremo sopra media.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati