Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
9 maggio 2019
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 29 secondi
 Per tutti
Col du Lautret - Alta Savoia - Francia (Fonte: Hotel des Glaciers)
Col du Lautret - Alta Savoia - Francia (Fonte: Hotel des Glaciers)

La depressione centrata sul Mare del Nord e alimentata da aria fredda di origine artica sta compromettendo il tempo su buona parte del Continente, in particolare sugli stati centro-settentrionali, con diffusa instabilità, freddo e forti venti. Un primo sistema frontale interessa ora gli stati centro-orientali e distribuisce piogge e rovesci anche abbondanti tra sud scandinavo, Polonia e comparto centro-settentrionale balcanico.

Segue un secondo fronte in azione più ad ovest e più vicino al centro di bassa pressione, che agisce tra Francia, Germania e Regno Unito. Questo è sospinto da correnti più fresche ed instabili responsabili di maltempo con nevicate che sui versanti settentrionali delle Alpi si sono spinte fino a quote basse per la stagione, anche sotto i 1500m sui rilievi francesi, svizzeri ed austriaci. Notevoli gli accumuli di neve fresca in quota con accumuli fino a 50cm oltre i 2000m nell'alta Savoia.

Satellite Europa giovedì 9 maggio
Satellite Europa giovedì 9 maggio

Forti temporali si sono avuti invece più a nord già nella giornata di mercoledì. Tra questi ne segnaliamo uno particolarmente violento che ha scaricato ingenti quantitativi di grandine nella zona della Somme, circa un centinaio di chilometri a nordest di Parigi, con danni alle colture e strade ricoperte da una strato di grandine anche di una decina di centimetri.

Si segnalano infine le forti raffiche di vento che hanno spazzato le zone francesi e quelle britanniche, con raffiche fino a 150km/h sulla Valle del Rodano.

Andamento termico previsto per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Precipitazioni previste per i prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici


Segui l'evoluzione in diretta attraverso la nostra sezione satelliti


Ecco il tempo in diretta visto dalle nostre webcam




Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati