Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
11 agosto 2019
ore 21:40
di Carlo Migliore
tempo di lettura
2 minuti, 17 secondi
 Per tutti
Meteo Ferragosto, locale instabilità su Nordest e Appennino centrale. Soleggiato e meno caldo altrove
Meteo Ferragosto, locale instabilità su Nordest e Appennino centrale. Soleggiato e meno caldo altrove

ANALISI METEO FERRAGOSTO: Dopo l'ennesima fiammata africana, l'intervento provvidenziale dell'anticiclone delle Azzorre riporterà sull'Italia temperature più normali assieme a una maggiore stabilità atmosferica dopo un inizio a tratti instabile per alcune zone del Nord. A partire da mercoledì quindi tempo nelle linee generali soleggiato e con caldo normale ma il campo barico sarà vulnerabile sui settori alpini orientali e i valori di pressione non troppo elevati potranno favorire lo sviluppo di qualche isolato temporale di calore anche in Appennino. Questa la tendenza generale, vediamo nel dettaglio:

Meteo 14 agosto mercoledì : Nord: residua variabilità su basso Triveneto e Romagna con eventuali fenomeni sulla Romagna in assorbimento rapido. Bel tempo sulle altre zone. Centro tempo stabile e soleggiato con qualche annuvolamento mattutino sulle Marche in dissolvimento. Nel pomeriggio locali formazioni cumuliforni lungo l'Appennino con fenomeni isolati.  Sud bel tempo prevalente, possibili isolati piovaschi diurni sull'Appennino peninsulare. Temperature in calo, anche al Sud seppur con qualche valore ancora superiore alle medie stagionali. Venti di maestrale, mari mossi.

Meteo Ferragosto giovedì: Nord bel tempo prevalente al mattino, pomeriggio con temporali in sviluppo su Trentino Alto Adige e Dolomiti in locale propagazione serale alle pianure venete e friulane, isolati piovaschi o temporali in sviluppo pomeridiano anche sull'Appennino emiliano. Migliora ovunque per la notte. Centro bel tempo prevalente con qualche isolato piovasco o temporale diurno sull'Appennino Tosco Emiliano in assorbimento serale. Sud qualche banco nuvoloso sul basso Tirreno, specie al mattino. Soleggiato altrove con innocui cumuli diurni in Appennino. Temperature in ulteriore lieve calo con massime che si portano entro le medie ovunque. Venti di maestrale, mari mossi.

Meteo 16 Agosto venerdì: Nord: in prevalenza soleggiato seppur con qualche isolato piovasco o temporale diurno-serale in sviluppo su Trentino Alto Adige, Dolomiti e Appennino Emiliano. Centro Nel complesso soleggiato salvo locali addensamenti in Toscana e diurni in Appennino con isolati piovaschi in assorbimento serale. Sud qualche annuvolamento sull'area tirrenica in dissolvimento. Bel tempo altrove con qualche innocuo cumulo diurno in Appennino. Temperature che si mantengono in linea con il periodo. Ventilazione di maestrale. Mari mossi.

Qui una tendenza per il periodo successivo

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia

Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.



Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati