5 aprile 2023
ore 23:47
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 41 secondi
 Per tutti
Meteo Italia: prossimi giorni ancora freddo e tempo a tratti instabile con neve a quote basse
Meteo Italia: prossimi giorni ancora freddo e tempo a tratti instabile con neve a quote basse

SITUAZIONE GENERALE, ANCORA FREDDO TARDIVO E TEMPO INSTABILE - Anche nei prossimi giorni l'Italia sarà interessata dal flusso di correnti di diretta estrazione artica, sebbene progressivamente attenuato, complice il rafforzamento di un campo di alta pressione tra Scandinavia e nord della Russia. Tempo dunque a tratti instabile e con temperature spesso sotto la media fino al weekend di Pasqua: attenzione questo non significa che pioverà ovunque e con continuità, anzi non mancheranno anche ampie parentesi assolate. Una brutta notizia tuttavia per il Nord Italia, che ancora una volta vedrà precipitazioni scarse se non del tutto assenti in alcune aree, quando invece proprio in questo mese dovrebbe fare il pieno di piogge preziose. In ogni caso continuerà a fare piuttosto freddo per il periodo, con ancora gelate tardive tra notte e l'alba non solo in montagna ma localmente fin sulle pianure del Centronord. Entriamo nel dettaglio previsionale sulla base degli ultimi aggiornamenti:

METEO GIOVEDI' - Pressione in lieve aumento da ovest con temporanea spallata verso i Balcani della circolazione ciclonica fredda che ci sta interessando attualmente. Sole prevalente su gran parte del Centronord con cieli al più a tratti irregolarmente nuvolosi; ancora qualche sporadica precipitazione non esclusa tra Appennino abruzzese e basso Lazio. Insiste invece una certa instabilità atmosferica al Sud con locali precipitazioni, anche a carattere di rovescio, specie tra Calabria, Nord Sicilia e sul Salento, nevose in genere fin verso i 700-1000m; tendenza a progressiva attenuazione dei fenomeni entro sera. Lieve addolcimento termico, specie al Centronord, ma temperature comunque sotto le medie e rischio locali gelate tardive anche in pianura, oltre ovviamente che in montagna. Venti a tratti sostenuti dai quadranti settentrionali, specie al Centrosud.

METEO VENERDI' - Si invertono i ruoli con un nuovo fronte in discesa dall'Europa centrale verso il Nord e pressione in nuovo generale calo. Nubi dunque in aumento sulle regioni settentrionali con delle precipitazioni sparse essenzialmente al Nordovest e sull'Emilia Romagna, scarse o assenti sul Triveneto. Ancora una volta però precipitazioni disorganizzate, non equamente distrubuite e spesso non significative, a parte rovesci più consistenti che potranno interessare Liguria, Alessandrino e ovest Emilia, nevosi a tratti fin sotto gli 800-1000m. Per quanto riguarda il Centro avvio di giornata soleggiato ma con nubi in progressivo aumento e precipitazioni in arrivo sulla Toscana, anche qui nevose a tratti fin sotto gli 800-1000m, in graduale estensione entro fine giornata a Marche, Umbria e medio-alto Lazio. Giornata nel complesso discreta infine al Sud, pur con isolati rovesci pomeridiani non esclusi a ridosso dei rilievi. Temperature in ripresa al Sud (comunque freddo per il periodo al mattino), in nuova flessione invece al Centronord, sotto la media. 

Meteo Italia: la situazione prevista venerdì
Meteo Italia: la situazione prevista venerdì

TENDENZA WEEKEND DI PASQUA - Il tempo si mantiene piuttosto instabile con possibilità di acquazzoni su diverse aree del Centrosud (pure nevicate in Appennino), più occasionali al Nordest. Tendenzialmente asciutto e soleggiato invece al Nordovest. Temperature spesso sotto le medie. Maggiori dettagli in questo articolo. 


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati