6 aprile 2023
ore 11:32
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
2 minuti, 24 secondi
 Per tutti
Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta: le ultime novità
Tendenza meteo per Pasqua e Pasquetta: le ultime novità

TENDENZA METEO, FESTE PASQUALI CON TEMPO INAFFIDABILE SPECIE AL CENTROSUD - Anche le ultime analisi modellistiche confermano un weekend di Pasqua e Pasquetta piuttosto dinamici e a tratti instabili su diverse aree d'Italia. Si manterrà infatti attiva una circolazione ciclonica fredda proprio tra Italia e Balcani, che andrà assorbendosi solo dopo la Pasquetta con la rimonta dell'alta pressione da Ovest. Avremo dunque rischio di acquazzoni e temporali localmente accompagnati anche da puntuali grandinate, il tutto in un contesto termico a tratti sotto la media del periodo. Possibili altresì rovesci di neve sull'Appennino a quote medio-alte. Le aree più a rischio in tal senso saranno le regioni del Centrosud, mentre al Nordest dovremmo avere fenomeni più occasionali. Precipitazioni invece scarse o del tutto assenti al Nordovest che sarà l'area che vedrà condizioni più assolate, tuttavia con aggravio delle condizioni siccitose. 

MA NON MANCHERANNO ANCHE MOMENTI SOLEGGIATI - Questo non significa che pioverà ovunque e con continuità. L'instabilità atmosferica alla quale andremo incontro infatti prevede la formazione di rovesci e temporali a carattere sparso e di durata limitata, distribuiti in modo estremamente irregolare e alternati a momenti assolati che certamente non mancheranno. L'acquazzone colpirà in modo caotico colpendo aree ristrette e lasciando a secco aree limitrofe magari con condizioni più soleggiate. Il classico tempo capriccioso e 'inaffidabile' che caratterizza spesso la stagione primaverile: occhi dunque sempre puntati al cielo. In questo articolo maggiori dettagli per saperne di più. 

Tendenza meteo weekend di Pasqua: situazione generale
Tendenza meteo weekend di Pasqua: situazione generale

METEO SABATO 8 APRILE - Instabile al Centro e Sardegna con piogge e acquazzoni sparsi, anche a carattere temporalesco, alternati a schiarite; neve sull'Appennino in genere dai 900-1300m. Fenomeni in locale estensione al Sud, specie tra Campania, Molise, Lucania e Puglia. Più sole altrove salvo occasionali rovesci non esclusi su Triveneto e al mattino anche tra Piemonte sud-occidentale e Liguria. Temperature sotto la media, specie al Centrosud.

TENDENZA METEO PASQUA - Instabilità questa volta più marcata al Sud con piogge e rovesci sparsi, localmente anche di una certa intensità. Locali fenomeni pure al Centro, più probabili su Marche, Abruzzo, medio-basso Lazio e in generale sull'Appennino. Qualche rovescio o temporale in arrivo entro sera anche sul Nordest, più secco e soleggiato al Nordovest. Temperature sotto la media specie al Centrosud. ATTENZIONE: data la distanza temporale si tratta di una evoluzione che necessiterà di ulteriori conferme e analisi. 

TENDENZA METEO PASQUETTA - Tendenzialmente ancora piuttosto instabile al Sud con locali acquazzoni, occasionalmente ancora possibili al Centro e sulle Alpi orientali, sebbene in misura minore rispetto al giorno precedente; asciutto al Nordovest. ATTENZIONE: a maggior ragione l'attendibilità qui è più bassa, si tratta di una linea di tendenza che necessiterà di conferme. 


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati