24 novembre 2015
ore 11:47
di Francesco Nucera
tempo di lettura
58 secondi
 Per tutti

Settimana di maltempo in Italia. Sarà il Centro Sud però il bersaglio principale. Conferme poi per un ciclone mediterraneo che si formerà sul Tirreno giovedì 26 novembre e che insisterà sulla Penisola per tutto il fine settimana. L'ostica bassa pressione, nata come conseguenza della discesa di aria fredda dal Mare del Nord si approfondirà sensibilmente sui nostri mari, fino a raggiungere il valore di 990 hPa.

Quali le regioni più coinvolte? Il maltempo coinvolgerà soprattutto Campania, Calabria, Puglia, Basilicata, Marche, Abruzzo e Molise dove ci saranno piogge, acquazzoni e dei temporali anche di moderata intensità. Coinvolta anche la Sardegna in un primo momento. Abbondanti nevicate si avranno sull'Appennino sopra i 1000-1200m ma fiocchi saranno possibili anche sui 600-700m tra Abruzzo e Molise. Tempo asciutto e in prevalenza soleggiato al Nord. Temperature in calo al Centro Sud, freddo ma senza eccessi.

Soffieranno venti forti a rotazione ciclonica con Grecale e tramontana sui versanti Tirrenici da Scirocco sui versanti ionici e su medio e basso versane Adriatico. Il maltempo allenterà la presa a partire da sabato.

maltmpo in Italia con ciclone mediterraneo
maltmpo in Italia con ciclone mediterraneo



Seguici su Google News


Articoli correlati