9 novembre 2020
ore 23:57
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 26 secondi
 Per tutti
Temperature ancora sopra media su diverse zone
Temperature ancora sopra media su diverse zone

TEMPERATURE SPESSO SOPRA MEDIA: il clima che ci accompagnerà nella prima parte della settimana sarà più tipico della metà di ottobre che non della seconda decade di novembre, la causa la conosciamo, un potente anticiclone di matrice sub tropicale che interessa i 2/3 dell'Europa. La massa d'aria associata a questo anticiclone è molto mite, soprattutto in quota con temperature anche superiori ai 10°C a 1500m. Nei bassi strati la situazione cambia a causa dell'umidità e delle nebbie che tengono i valori più bassi soprattutto in Valpadana ma su diverse zone saremo comunque sopra media. Vediamo che valori dovremo attenderci nei prossimi giorni

TEMPERATURE MARTEDÌ: a causa delle nebbie e dei fenomeni di inversione le temperature saranno in media sulla Valpadana centro occidentale, leggermente sopra su quella orientale, in media anche le Marche e la Sicilia. Altrove valori normali. In collina e montagna valori sopra media con massime a 1500m sulle Alpi fino a 10/12°C.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: scendono leggermente le temperature anche sulla Valpadana centro orientale, saranno in media anche Liguria, Marche, Sardegna e Sicilia. Ancora sopra media seppur di poco le regioni tirreniche e il basso Adriatico. Clima ancora mite in montagna con massime a 1500m sulle Alpi fino a 10/12°C.

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: Situazione poco variata rispetto al mercoledì salvo una leggera diminuzione al Nord, torna in media anche la Calabria. Ancora sopra media Lazio, Campania, Basilicata e Puglia. Temperature massime ancora miti sulle Alpi con 10/12°C a 1500m di quota.

temperature massime giovedì
temperature massime giovedì

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo su questi valori fino al weekend salvo locali aumenti sulle regioni occidentali, in seguito possibile lieve aumento più generalizzato


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati