23 marzo 2020
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 45 secondi
 Per tutti
Freddo e neve nel nord Europa in un'immagine di repertorio
Freddo e neve nel nord Europa in un'immagine di repertorio

SITUAZIONE. Un possente anticiclone con massimi di 1040hPa si è posizionato sul comparto baltico e lungo il suo bordo inferiore ha preso vita una possente discesa di correnti fredde di provenienza russo-siberiana che sta attraversando già da domenica da nordest a sudovest mezzo Continente, fino agli stati centrali. Le temperature stanno subendo una brusca diminuzione dalla Russia a Germania, stati alpini, Corsica e Italia.

NEVE ANCHE PIANURA SUI BALCANI. Il fronte di irruzione sta generando una nuvolosità piuttosto compatta ed estesa su buona parte della Penisola balcanica, da cui scaturiscono nevicate che si spingono fino a quote pianeggianti. Nevica infatti a Budapest in Ungheria con 0°C, a Bucarest e Cluj in Romania con 1/2°C, a Sofia in Bulgaria con ben -2°C.

SERENO MA FREDDO SUI PAESI NORDORIENTALI. Più a nord il cielo è prevalentemente sereno ma le temperature sono in brusco calo, tanto che le massime non vanno oltre i 6°C a Berlino, 3° a Monaco di Baviera, 4°C a Vienna e Varsavia, 3°C a Praga, 1°C a Kiev e Minsk, 0°C a Mosca.

FREDDO E NEVE ALMENO FINO A MERCOLEDÌ. La situazione non varierà fino a metà settimana dal lato termico e le nevicate fino a quote basse o pianeggianti proseguiranno sul comparto balcanico fino a tutto mercoledì, anche se i fenomeni tenderanno a concentrarsi più ad ovest, verso i paesi della ex Jugoslavia. A latitudini più settentrionali, dove sarà il sereno a prevalere, le ore notturne permetteranno una notevole dispersione di calore verso lo spazio e si potranno raggiungere temperature minime davvero basse per la stagione, con punte anche di -10°C su località di pianura.

Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati