Redazione 3BMeteo
12 ottobre 2021
ore 23:50
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 33 secondi
 Per tutti
Meteo. Calo termico e prime gelate in arrivo
Meteo. Calo termico e prime gelate in arrivo

FREDDO TARDO AUTUNNALE. Anche le temperature minime registrate questa mattina rimangono basse se confrontate con il periodo. All'alba valori diffusamente intorno ai 5°C in Val Padana ma anche su alcune valli del Centro Italia, specie nelle in quelle umbre e e toscane, intorno ai 10°C su parte delle zone interne del Sud. Rimangono minime più da fine novembre o persino inizio dicembre, comunque tardo autunnali. Dopo una pausa nella giornata di martedì, mercoledì è atteso l'ingresso di un nuovo fronte freddo in arrivo dall'Artico, con temperature in calo e gelate anche a quote basse nei fondovalle alpini fin verso i 400/600m di quota da metà settimana. Vediamo come andrà:

TEMPERATURE MERCOLEDÌ. Poche variazioni nei valori minimi rispetto alle 24 ore precedenti, se non qualche ulteriore lieve diminuzione per inversione termica. Scendono di nuovo invece i valori massimi a causa delle condizioni di maggior instabilità:

Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature minime mercoledì (alba)
Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ. Minime in calo al Nordest con valori sulle pianure venete e friulane anche vicinie allo zero, sicuramente sottozero nelle valli alpine sopra gli 800-1000m. Valori sotto media anche al Centro e in Campania mentre risalgono su Sicilia e Calabria. Massime in ulteriore lieve calo con valori sotto media su tutta la Penisola.

Temperature minime giovedì (alba)
Temperature minime giovedì (alba)
Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

VENERDÌ. Il rinforzo della pressione favorisce una giornata più stabile sull'Italia che favorirà maggior soleggiamento ed un aumento delle temperature diurne, intorno ai 18/20°C al Centro-Nord e leggermente superiori in Sardegna. Di notte e al primo mattino invece l'aria risulterà ancora frizzante per il periodo, specie al Centro-Nord dove si potrebbe perdere nuovamente qualche grado.

TENDENZA SUCCESSIVA. L'insediamento e l'irrobustimento dell'alta pressione nel weekend dovrebbe favorire un recupero delle temperature un po' su tutta Italia, sia nei valori minimi che nei massimi.



Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati