Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
1 ottobre 2019
ore 21:00
di Carlo Migliore
tempo di lettura
4 minuti, 0 secondi
 Per tutti
Imminente peggioramento sull'Italia, clou di piogge e temporali tra mercoledì e giovedì
Imminente peggioramento sull'Italia, clou di piogge e temporali tra mercoledì e giovedì

Situazione: Ultima giornata in compagnia dell'anticiclone ma nel corso delle prossime ore le cose andranno già cambiando per le regioni settentrionali, interessate dalle avanguardie della perturbazione in arrivo dal nord Europa. Si tratta di un fronte piuttosto intenso alimentato da aria fredda di matrice polare marittima che porterà un peggioramento sull'Italia di stampo estivo nel senso che i fenomeni dato il contrasto termico con le temperature ancora elevate saranno a prevalente carattere temporalesco, localmente forti e accompagnati da grandinate, proprio come avverrebbe in estate!. L'aria fredda scavalcherà le Alpi occidentali solo in nottata ma i primi piovaschi si avranno già in serata su alcune zone del Nord. Le temperature crolleranno da nord a sud. Vediamo le previsioni.

Meteo previsioni grafiche per martedì
Meteo previsioni grafiche per martedì

Meteo martedì: Nord: nuvoloso fin dal mattino su Liguria e Nordest con qualche locale debole fenomeno, maggiori schiarite altrove. Nel corso del pomeriggio nubi in aumento sulle Alpi centro occidentali con i primi piovaschi in serata. Tra tarda sera e notte peggiora anche su Liguria e medio bassa Lombardia con piogge e temporali anche forti e localmente accompagnati da grandine. Resistono schiarite su Emilia Romagna e Nordest. Centro: giornata a tratti nuvolosa sulle regioni tirreniche e in Umbria con isolate e locali pioviggini. Sole invece sui settori adriatici. Tra sera e notte, ma soprattutto la notte notte peggiora sull'alta Toscana con piovaschi e primi temporali, anche forti. Sud bel tempo prevalente lungo l'Adriatico e sullo Ionio, nubi sparse sulle regioni tirreniche, in ispessimento a fine giornata in Campania. Temperature stazionarie o in lieve locale diminuzione al Nord. Punte ancora di 28°C al Sud e sulle Isole Maggiori. Venti meridionali in progressiva intensificazione dalla sera. Mari fino a mossi.

Meteo previsioni grafiche per mercoledì
Meteo previsioni grafiche per mercoledì

Meteo mercoledìNord al mattino qualche apertura tra basso Piemonte e Liguria occidentale, perturbato su Centro est Liguria, Lombardia e Nordest con piogge e temporali, anche forti e accompagnati da colpi di vento e locali grandinate. Ancora qualche apertura tra Emilia Romagna e basso Veneto. Nel pomeriggio graduale miglioramento su Liguria e Lombardia, perturbato su Emilia Romagna e Nordest con piogge e temporali anche forti e locali grandinate e colpi di vento. In serata migliora su Emilia occidentale e Veneto, ancora instabile sul Friuli e sulla Romagna. Centro perturbato fin dal mattino su Toscana, Umbria e alto lazio con piogge e temporali, anche forti e localmente accompagnati da grandine e colpi di vento. Resiste qualche apertura sull'Adriatico. Nel pomeriggio forti temporali insistono su bassa Toscana, Umbria e Lazio in estensione anche all'entroterra marchigiano. Resiste qualche apertura sull'Abruzzo. In serata nottata ancora molto instabile sull'Adriatico, migliora sul Tirreno. Sud nubi e qualche pioggia in arrivo tra il pomeriggio e la sera su ovest Sicilia e Campania con possibilità di forti temporali in Campania tra la sera e la notte, poco nuvoloso altrove. Temperature in calo al Nord e su parte del Centro, ancora molto miti al Sud con punte di 28°C. Venti tesi meridionali con mari molto mossi.

Meteo previsioni grafiche per giovedì
Meteo previsioni grafiche per giovedì

Meteo giovedìNord residue nubi e piovaschi al mattino sull'Emilia Romagna in rapido assorbimento. Bel tempo altrove e ovunque dal pomeriggio. Centro discreto fino a buono su Toscana, Umbria e alto Lazio, instabile sul basso Lazio, anche perturbato su Marche e Abruzzo con piogge e temporali localmente forti in attenuazione da nord nel pomeriggio. Sud maltempo con piogge e temporali anche forti in attenuazione serale su Campania, Molise e Gargano. Temperature in netto calo al Centro lato Adriatico e al Sud, in lieve ulteriore calo al Nord e centrali tirreniche. Venti  tesi settentrionaliMari molto mossi.

Per maggiori dettagli previsionali consultate l'apposita sezione meteo Italia.


Per conoscere lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.


Allerte previste nei prossimi giorni: clicca qui.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione delle webcam.


Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.


Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.


Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.


Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.



Seguici su Google News


Articoli correlati