2 aprile 2020
ore 21:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
2 minuti, 3 secondi
 Per tutti
Temperature in rialzo nei prossimi giorni
Temperature in rialzo nei prossimi giorni

SITUAZIONE. Inizia ad affievolirsi l'irruzione di aria fredda culminata nella prima metà della settimana in corso, ma se ne avvertono ancora gli effetti, tanto che anche questa notte si sono avute gelate notturne tardive su buona parte delle pianure del Centro-Nord. Particolarmente esposte rimangono la Val Padana e le valli della Toscana, umbre e laziali, dove nonostante l'attenuazione dell'irruzione fredda il ristagno dell'aria nei bassi strati e i cieli sereni favoriscono temperature minime particolarmente basse e sotto zero, destinate a risollevarsi gradualmente nei prossimi giorni. Il rialzo termico si avvertirà soprattutto di giorno, quando il sole favorirà temperature via via più alte, su valori sempre più primaverili fino alla fine della settimana. Vediamo i dettagli:

TEMPERATURE VENERDÌ. Si attenua il rischio di gelate, tuttavia non sono da escludersi seppur a livello locale e isolato sulla Val Padana centrale e nelle valli umbre e toscane. Salgono anche le temperature diurne con massime fino a 16/18°C al Nord, sulle regioni tirreniche e in Sardegna.

Temperature minime previste per venerdì
Temperature minime previste per venerdì

TEMPERATURE SABATO. Un ulteriore graduale aumento delle temperature allontanerà la colonnina dalla soglia degli zero gradi rendendo sempre più improbabili le gelate notturne al Centro-Nord. Il clima diverrà molto gradevole di giorno, quando le massime toccheranno i 18/20°C al Centro-Nord, con punte localmente superiori sul Lazio interno.

TEMPERATURE DOMENICA. Poche variazioni rispetto alle 24 ore precedenti salvo un ulteriore lieve aumento delle temperature minime, attese intorno ai 5/8°C al Nord, 6/10°C al Centro, 8/12°C al Sud. Clima primaverile di giorno con massime generalmente tra 18 e 21°C, lievemente inferiori sul versante adriatico. Ulteriore aumento delle temperature la prossima settimana. Clicca qui per leggere l'articolo.

Temperature massime weekend
Temperature massime weekend

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Temperature previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazionale che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.

Consulta la situazione in tempo reale attraverso le misure del satellite geostazionario acquisite e rielaborate da 3BMeteo.

Per conoscere nel dettaglio lo stato dei mari e dei venti clicca qui.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati