27 febbraio 2018
ore 16:33
di Edoardo Ferrara
tempo di lettura
4 minuti, 33 secondi
 Per tutti

AGGIORNAMENTO ORE 16,30

Senigallia (AN)
Senigallia (AN)

Si moltiplicano gli effetti dell'ondata di maltempo e neve che sta investendo il versante adriatico. Le raffiche di vento da Nordest permettono ai rovesci di neve di inoltrarsi dalla coste dell'Emilia Romagna verso l'interno e si sono spinti nel pomeriggio dalla costa fino a Modenese, Reggiano e Ferrarese, dove le temperature massime a fatica hanno superato gli zero gradi. Rallentamenti da Rimini a Cattolica, ma anche su buona parte del lungomare adriatico, almeno fino ad Ancona.

Paesaggio innevato
Paesaggio innevato

Scuole chiuse domani su gran parte delle Marche e in Puglia a Bari a causa ella neve. Nelle zone interne delle Marche la neve supera i 70/80cm tra Pesarese e Anconetano, fino a 40cm su tratti della costa. Alberi caduti per il peso della neve su alcune strade complicano ulteriormente la circolazione.

In Puglia è stata rinviata la partita Bari Spezia, valida per il campionato di serie B, in programma questa sera alle 20,30 allo stadio San Nicola di Bari. Restano chiuse oggi le scuole a Barletta, Andria, Trani, Bisceglie, Canosa di Puglia, Margherita di Savoia, San Ferdinando di Puglia, Trinitapoli, Minervino Murge, Spinazzola, Martina Franca, San Severo, San Nicandro Garganico, Ascoli Satriano e Monte Sant'Angelo (Fonte: ANSA).

piccola nevicata
piccola nevicata

AGGIORNAMENTO ORE 12,30

Continuano i blizzard di neve lungo buona parte dell'Adriatico. Sulla Romagna si susseguono rovesci di neve asciutta accompagnati da raffiche di vento che sfiorano i 60km/h con temperature tra -2 e -4°C. Ma i fiocchi riescono a spingersi localmente più ad est, interessando a tratti anche il Modenese e il Bolognese. Sulle alture appenniniche dell'Emilia orientale la situazione si fa sempre più critica. In Valmarecchia è stato chiesto lo stato di emergenza da tutti i comuni. Alcune famiglie sono completamente isolate e sono rimaste senza viveri.

Fotosegnalazione di Mercatino conca
Fotosegnalazione di Mercatino conca
Il mare dinverno
Il mare dinverno

Le bufere di neve continuano ad imperversare sul medio Adriatico e colpiscono duro sulle Marche, fin sulla costa, a Pesaro, Ancona e Civitanova, ma le emergenze più gravi interessano le zone dell'entroterra. A San Lorenzo in Campo (PU) una coppia di olandesi è rimasta bloccata tutta la notte in auto dalla neve e sono stati tratti in salvo dai Carabinieri intervenuti con l'ausilio del Sindaco. A causa delle nevicate che stanno flagellando le Marche in queste ore, è stata interdetta la viabilità di automobili e mezzi pesanti al porto di Ancona dove è attivo il piano neve. Lo ha deciso con un'ordinanza l'Autorità di sistema portuale del mare Adriatico centrale, in coordinamento con la Capitaneria di porto, sulla base delle decisioni del Comitato operativo viabilità della Prefettura (Fonte ANSA).

Più a sud la neve ha raggiunto la Puglia fin sulla costa, come sta accadendo in queste ore a Foggia, Bari e Taranto, dove le temperature tendono verso gli zero gradi e su alcune zone del lungomare sono caduti 5cm di neve. Si salvo per il momento solo il Salento, dove la colonnina rimane alcuni gradi sopra lo zero. All'aeroporto di Bari alcuni voli sono stati dirottati a causa della neve, alcuni dei quali verso Brindisi.

Neve a Bari
Neve a Bari

AGGIORNAMENTO ORE 8,30

Neve sulle coste di Marche e Abruzzo da domani sera a martedì
Neve sulle coste di Marche e Abruzzo da domani sera a martedì

NEVE E GELO SULLE ADRIATICHE, BUFERE SULLE MARCHE, TANTI DISAGI - Mentre la Campania ha sperimentato nevicate storiche, le adriatiche non sono da meno, con rovesci di neve che da ieri sera bersagliano soprattutto i settori costieri. Colpite in particolare la Romagna e le Marche: neve a Rimini con -4°C, bufere di neve anche nel ravennate e sul basso Polesine. Neve a tratti intensa nelle Marche con accumuli di 30-40cm sulla costa tra Pesaro e Ancona, oltre 60-80cm sulle aree interne; vere e proprie bufere si sono avute nella notte con anche locali black out elettrici. Breve pausa in Abruzzo e Molise ma con temperature in picchiata: in Appennino sono stati toccati -12/-14°C a 1400-1500m con gelo intenso purtroppo anche sulle aree terremotate e tanti disagi. Sulle coste le temperature sono scese sottozero anche di giorno, sotto le bordate della gelida bora con raffiche di 50-60km/h. Traffico in alcuni casi in tilt o congestionato in particolare tra Romagna e Marche per il ghiaccio e la neve. Neve che nelle ultime ore ha raggiunto anche la Puglia. 

METEO, ALTRA NEVE IN ARRIVO TRA ROMAGMA, MARCHE, ABRUZZO, PERICOLO GHIACCIO - Entro martedì notte nuovi rovesci di neve sono attesi sempre tra Romagna, Marche e Abruzzo, più intensi in prossimità della costa, poco o nulla sull'Abruzzo occidentale. Possibili ulteriori accumuli locali di 15-20cm e temperature in ulteriore calo, con forti gelate e serio rischio ghiaccio su tutte le strade, prestare attenzione alla guida! 

GIOVEDI' NUOVA PERTURBAZIONE, MA RISCHIO GELICIDIO - Giovedì arriverà una nuova perturbazione accompagnata tuttavia da più miti venti di Libeccio. Nevicate si avranno inzialmente ancora in pianura ma con rapido passaggio a pioggia a partire dall'Abruzzo, poi gradualemente verso Marche da Sud e infine coste romagnole. Potrebbe tuttavia concretizzarsi il rischio gelicido sulle vallate appenniniche marchigiane e romagnole entro sera, con serio pericolo per la circolazione. Temperature in successivo netto aumento. Per maggiori dettagli consultate le sezioni meteo Emilia Romagna, meteo Marche, meteo Abruzzo.

Neve abbondante sul pesarese
Neve abbondante sul pesarese
Neve a Senigallia
Neve a Senigallia
Neve a Forlimpopoli
Neve a Forlimpopoli


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati