14 dicembre 2018
ore 16:26
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 35 secondi
 Per tutti

Nuovo attacco del Generale Inverno al cuore dell'Europa e non solo, la poderosa discesa di aria fredda che va delineandosi per la fine di Novembre e l'inizio di Dicembre durerà una settimana e lascerà il segno su gran parte del vecchio continente. Alla base un indebolimento del vortice polare che si scinderà alle quote stratosferiche inferiori in tre distinti vortici, uno dei quali sul Mare di Barents. Sarà proprio questa depressione a mettere in campo alle quote troposferiche una gigantesca saccatura che abbraccerà praticamente da Nord a Sud l'intera Europa dalla Scandinavia al Mediterraneo.

Si tratterà di un flusso di correnti polari marittime, molto diverso dall'aria gelida continentale che arriva dalla Russia. L'aria polare marittima è fredda soprattutto in quota e i fenomeni ad essa associati sono di spiccata instabilità atmosferica con rovesci, temporali e nevicate che potranno avvenire anche durante i temporali, il temporale nevoso è un classico fenomeno associato alle correnti polari marittime. Il periodo sarà orientativamente quello che va dal 28-29 Novembre fino al 2-3 Dicembre ma con promesse di una ripetizione successiva della medesima situazione.

Configurazione sinottica fine Novembre inizio Dicembre 2017
Configurazione sinottica fine Novembre inizio Dicembre 2017

Regno Unito, soprattutto Inghilterra orientale, Mare del Nord, Scandinavia, Mittel Europa, Francia e regioni alpine saranno il bersaglio principale dei fenomeni di stampo freddo con nevicate fino a bassa quota. Mediterraneo centrale e meridionale invece se la vedranno con rovesci e temporali anche forti e nevicate solo in montagna. La neve è attesa nelle principali capitali del nord Europa. Neve probabile a Oslo, Stoccolma, Copenaghen, Berlino, Amsterdam, Bruxelles, Varsavia, Vienna, Praga, Berna. Neve possibile a Londra e Parigi.

Il vortice ciclonico che sarà responsabile dell'arrivo del freddo e della neve
Il vortice ciclonico che sarà responsabile dell'arrivo del freddo e della neve

Anche l'Italia subirà le conseguenze di questa prima importante incursione fredda con neve a bassa quota al Nord. Previsioni Italia

Per le previsioni sull'Europa clicca qui

Per le previsioni sull'Italia clicca qui


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati