1 giugno 2023
ore 23:45
di Francesco Nucera
tempo di lettura
57 secondi
 Per tutti
scenario meteo Ecmwf
scenario meteo Ecmwf

29-4 giugno. Giugno inizierà come è finito il mese di maggio, all'insegna della instabilità. Colpa di una circolazione invertita con gli anticicloni di blocco sulla Gran Bretagna ed una bassa pressione tra Atlantico e Medio Oriente. Questa situazione consente ad un flusso umido di provenienza sub tropicale di raggiungere le nostre regioni alimentando così la fase instabile. Le temperature si manterranno gradevoli per il periodo. Sul finire della settimana i modelli numerici mostrano la tendenza ad un aumento della pressione atmosferica da ovest.

5-12 giugno. Questa settimana vedrà uno smorzamento dell'instabilità; la pressione è attesa n aumento e garantisce condizioni più soleggiate ed asciutte rispetto al periodo precedente. Tuttavia i fenomeni non cesseranno del tutto e saranno meno frequenti ed intensi ma con probabilità maggiore sui rilievi durante le ore più calde. Temperatura in aumento ma senza caldo eccessivo.

13-20 giugno. Non ci sono grossi cambiamenti alla circolazione e i massimi anticiclonici alti di latitudine contestualmente a radici sub tropicali poco solide fanno ipotizzare come anche in questa settimana possano verificarsi nuovi spunti instabili. 

scenario meteo Ecmwf
scenario meteo Ecmwf


Segui 3BMeteo su Instagram


Articoli correlati