Siamo Meteo ufficiale del giro d'Italia
SCOPRI IL GIRO
12 giugno 2022
ore 13:53
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti

42°C A SIVIGILIA MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE, POI TOCCHERA' A FRANCIA E  GERMANIA - Primo assaggio di caldo intenso per la Spagna, i termometri in Andalusia hanno già superato i 40°C con punte di 42°C a Siviglia ma siamo appena all'inizio. Isoterme solo, si fa per dire, di 26/28°C in quota stanno interessando la zona centro meridionale ma sono previsti valori fino a 30/32°C a 1500m entro mercoledì quindi con un guadagno di altri 4/5°C rispetto alla situazione attuale. Significa che con ogni probabilità si potranno superare i 45°C ed avere punte isolate anche di 46/47°C il che sarebbe un record per il mese di Giugno sulla Penisola Iberica. Il caldo estremo non risparmierà nessun settore da Sud a Nord investendo anche la regione di Madrid ed entro giovedì venerdì anche l'area dei Pirenei, Paesi Baschi, Navarra, Asturie. Sulla Capitale si potranno raggiungere punte di 42/43°C.

ANCHE LA FRANCIA ATTENDE IL GRANDE CALDO - Nella seconda parte della settimana più tra venerdì e il weekend il caldo intenso raggiungerà la Francia. Qui con isoterme in quota fino a 26/28°C a 1500m, il che significherà valori al suolo fino a 40°C o persino superiori con possibili nuovi record storici per giugno sui settori occidentali e meridionali della Nazione.

GRAN CALDO ANCHE IN GERMANIA: leggermente meno intenso ma pur sempre ragguardevole per il mese di giugno il gran caldo raggiungerà anche la Germania a cavallo del weekend 18-19 giugno. Si stimano isoterme in quota a 1500m fino a 23/25°C, il che si tradurrebbe in temperature al suolo fino a 36/38°C con possibili nuovi record per giugno ad esempio sulla Baviera.

Per quanto riguarda l'Italia, il cuore rovente dell'anticiclone africano raggiungerà le nostre regioni centro settentrionali entro il weekend


Seguici su Google News


Articoli correlati