14 settembre 2020
ore 23:44
di Carlo Migliore
tempo di lettura
1 minuto, 28 secondi
 Per tutti
Caldo anomalo sull'Italia, valori da piena estate
Caldo anomalo sull'Italia, valori da piena estate

ANTICICLONE AFRICANO AL TOP, PUNTE DI 35°c: la nuova settimana inizia con temperature davvero elevate, di stampo estivo, molto vicine a quelle che abbiamo avuto nei giorni centrali di Agosto. La causa è ancora una volta la persistenza di una massa d'aria molto calda proveniente dall'entroterra algerino che ha raggiunto praticamente tutta l'Europa centro occidentale e naturalmente anche l'Italia. I valori minimi della scorsa notte sono stati localmente superiori alle medie fino a 8-10°C. tra tutti spiccano i 25-26°C della costa ligure, i 25°C del basso Lazio, del Salento, della Calabria ionica. Con questi valori le massime odierne raggiungeranno facilmente i 34-35°C con punte localmente anche superiori. Quanto durerà questo caldo? Temperature al di sopra delle medie ci accompagneranno per gran parte della settimana anche se una lieve diminuzione è attesa nei prossimi giorni, ma prima che si possa rientrare nelle medie o quasi dovremo aspettare il weekend. Vediamo un dettaglio per i prossimi giorni:

TEMPERATURE MARTEDÌ: leggero ridimensionamento termico sull'Italia, tornano in media Liguria, Calabria, Sicilia. Ancora sopra il resto della Penisola con valori ancora elevati tra Campania, Lazio, Toscana, Umbria.

Temperature massime martedì
Temperature massime martedì

TEMPERATURE MERCOLEDÌ: Seppur con qualche locale diminuzione permane un sopra media su gran parte della Penisola escluse le Isole Maggiori, la Calabria, la Liguria. 

Temperature massime mercoledì
Temperature massime mercoledì

TEMPERATURE GIOVEDÌ: poche variazioni rispetto al mercoledì, i valori massimi restano ancora sopra media su gran parte della Penisola seppur con qualche locale diminuzione. 

Temperature massime giovedì
Temperature massime giovedì

GIORNI SUCCESSIVI: restiamo più o meno su questi valori anche venerdì poi è attesa una generale diminuzione un po' ovunque, entro il weekend dovremmo tornare generalmente entro le medie del periodo o poco al di sopra.

Temperature massime weekend (soprattutto domenica)
Temperature massime weekend (soprattutto domenica)


Segui 3BMeteo su Fecebook


Articoli correlati