27 settembre 2021
ore 23:47
di Davide Ricci
tempo di lettura
2 minuti, 28 secondi
 Per tutti

RESIDUA INSTABILITA' AL CENTRO-SUD: qualche piovasco sparso in via di esaurimento insiste ancora sulla costa ionica di Basilicata e Puglia, mentre dell'instabilità a macchia di leopardo riguarda l'Italia centrale, con isolati rovesci di pioggia fra Lazio, Umbria e Marche. In particolare un temporale interessa in questi istanti la zona di Terni, con cumulate attorno ai 15 mm a Casteldilago (TR). Nel corso del pomeriggio altri rovesci e temporali hanno interessato in particolar modo l'Umbria orientale e le Marche centrali, con accumuli fino a 28 mm a Gubbio (PG) e 22 mm a Tornazzano (AN). Situazione ormai del tutto tranquilla anche sul Nord-Est, dopo che in mattinata le ultime piogge hanno interessato il Friuli-Venezia Giulia, con fenomeni anche piuttosto intensi che hanno raggiunto i 51 mm a Gradisca d'Isonzo (GO)

FRONTE IN MARCIA VERSO SUDEST: l'intensa perturbazione atlantica che ha portato temporali, nubifragi, allagamenti e colpi di vento al Nord e su parte del Centro nella giornata di domenica (da segnalare la raffica di 142 km/h a Massa), continua la sua marcia verso sudest interessando più direttamente Lazio, Umbria e Marche dove sono in atto dei rovesci temporaleschi localmente anche intensi come sulla provincia di Viterbo e quella di Macerata. Qui la possibilità di avere ancora fenomeni di un certo rilievo anche nel pomeriggio sarà concreta mentre più a sud la perturbazione troverà pressioni più elevate e i fenomeni risulteranno meno intensi. Il tempo di questo inizio settimana avrà quindi caratteristiche nettamente migliori del weekend soprattutto al Nord mentre al Centro e in parte al Sud il transito della massa d'aria instabile potrà determinare ancora qualche piovasco o temporale accompagnato da una diminuzione della temperatura. Vediamo le previsioni per la giornata di lunedì:

PREVISIONI PROSSIME ORE- Nord, cieli nuvolosi su Triveneto ed Emilia Romagna con qualche residua pioggia in Friuli, più soleggiato altrove. Dal pomeriggio più sole ovunque salvo qualche occasionale piovasco sulle Alpi orientali ed il Friuli. Centro, al mattino irregolarmente nuvoloso su Toscana interna, Umbria, Marche e alto Lazio con qualche piovasco o temporale, localmente ancora intenso. Più soleggiato altrove. Nel pomeriggio ancora qualche acquazzone o temporale tra l'Appennino e il medio Adriatico, occasionalmente anche sull'entroterra tirrenico laziale. Più soleggiato in Toscana. Sud, velature e stratificazioni sparse al mattino con ampi spazi soleggiati, qualche nube in più sull'alta Campania con isolati fenomeni. Nel pomeriggio nubi e qualche isolato piovasco tra Campania settentrionale e Molise, altrove ancora asciutto. In serata qualche piovasco in arrivo sul basso Tirreno. Temperature in lieve rialzo al Nord, in calo al Centro e più lieve su parte del Sud, ancora caldo in Sicilia, Calabria e Tavoliere con punte di 32-33°C. Venti meridionali in rotazione da NO, mari mossi o localmente molto mossi.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati