25 novembre 2021
ore 23:48
di Federico Brescia
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
Temperature in calo. Freddo e gelate in arrivo
Temperature in calo. Freddo e gelate in arrivo

PRIMO FREDDO INVERNALE IN ARRIVO: dopo il passaggio di una perturbazione atlantica nella giornata di giovedì 25 novembre, ecco che sull'Italia l'inverno è pronto a scaldare i motori. Infatti, questo weekend un vero e proprio affondo artico farà ingresso nel cuore del Mediterraneo provocando un aumento dell'instabilità atmosferica e un netto crollo delle temperature con il primo freddo stagionale sul nostro Paese. Sarà un weekend ed anche un inizio della prossima settimana in cui si osserveranno nevicate a quote via via sempre più basse, localmente anche in collina al Centro-Nord. Il tutto sarà accompagnato da burrascosi venti occidentali. Ma vediamo meglio nel dettaglio quanto freddo farà e quanto caleranno le temperature.

Temperature venerdì 26: termiche in calo al Centro-Nord con le minime sotto la media sulle pianure settentrionali. Ancora stazionarie al Sud, leggermente sopra la media le massime sul basso Adriatico con picchi fino a 19-20°C. Massime sotto ai 10°C al Nord-Ovest.

Temperature minime venerdì (alba)
Temperature minime venerdì (alba)
Temperature massime venerdì
Temperature massime venerdì

Temperature sabato 27: in ulteriore calo al Nord. Stabili altrove o in leggero calo sulle tirreniche con valori di poco sotto la media del periodo. Minime rigide al Nord-Ovest, vicine allo zero in pianura. Ancora picchi di 18°C al Sud.

Temperature minime sabato (alba)
Temperature minime sabato (alba)
Temperature massime sabato
Temperature massime sabato

Temperature domenica 28: crollo dei valori minimi che scenderanno localmente sotto lo zero al Nord con le prime gelate sulle pianure e nelle vallate interne. Calo delle temperature anche al Centro, in Sardegna e parte del Sud. Valori massimi gradevoli all'estremi Sud, ancora oltre i 14°C/15°C.

Temperature minime domenica (alba)
Temperature minime domenica (alba)
Temperature massime domenica
Temperature massime domenica

Tendenza inizio settimana prossima: ampie schiarite si faranno largo a partite da Nord ma con i cieli sereni si sa, le temperature minime avranno più facilità a scendere. Quindi ci aspettiamo ulteriori gelate sulle pianure. Calo termico che coinvolgerà anche il resto d'Italia con i valori che saranno sotto i media praticamente su tutto il Paese.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati