9 aprile 2024
ore 16:49
di Francesco Nucera
tempo di lettura
1 minuto, 37 secondi
 Per tutti
rialzo termico estivo sottovalutato dai modelli climatici
rialzo termico estivo sottovalutato dai modelli climatici

Le estati sull'Europa occidentale stanno diventando più calde con una rapidità sorprendente, tre volte più rapido rispetto al riscaldamento medio globale dal 1980. Oltre all'aumento delle temperature dovuto all'effetto serra, negli ultimi decenni c'è stato un rapido declino degli aerosol nell'atmosfera europea a causa delle misure di controllo dell'inquinamento. Questo ha portato a un aumento della radiazione solare e, di conseguenza, dell'effetto di riscaldamento. 

Il riscaldamento estivo, secondo un recente lavoro pubblicato su Nature, è notevolmente sottovalutato dai modelli climatici regionali. Questo è dovuto al fatto che la maggior parte di tali modelli non ha tenuto conto direttamente del repentino calo degli aerosol sull'Europa occidentale. La mancanza di considerazione di questo effetto da parte dei modelli climatici regionali porta a una significativa sottovalutazione del riscaldamento estivo osservato negli ultimi decenni.

Questa sottovalutazione ha un impatto anche sulle previsioni climatiche regionali. I modelli climatici regionali che tengono conto dell'effetto degli aerosol tendono a proiettare un riscaldamento maggiore in futuro.

Gli aerosol atmosferici, particelle fini o goccioline sospese, derivano sia da fonti naturali (come eruzioni vulcaniche e incendi) sia antropogeniche (come la combustione di combustibili fossili e pratiche agricole). Essi esercitano un effetto complesso sul clima, principalmente raffreddando l'atmosfera e potenzialmente mascherando parte del riscaldamento globale causato dai gas serra. Questo raffreddamento è dovuto alla loro capacità di riflettere la radiazione solare nello spazio e modificare le proprietà delle nuvole. Tuttavia, la riduzione delle emissioni di aerosol, sebbene vantaggiosa per la qualità dell'aria e la salute pubblica, potrebbe portare a un aumento temporaneo del riscaldamento atmosferico a breve termine. Nonostante la loro influenza raffreddante, gli aerosol non offrono una soluzione al riscaldamento globale a lungo termine, il cui principale responsabile rimane l'accumulo di gas serra, come la CO2, che ha un impatto molto più significativo sull'aumento delle temperature globali.


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati