24 dicembre 2019
ore 21:40
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Il tifone Phanfone visto dal satellite
Il tifone Phanfone visto dal satellite

Phanfone era una normale tempesta tropicale fino a lunedì, vagante sull'Oceano Indiano. Poi si è intensificata trasformandosi in tifone nelle ultime 12 ore e proprio in questi istanti ha raggiunto l'Arcipelago delle Filippine. Phanfone è sostenuto da raffiche di vento che raggiungono i 150km/h e sollevano onde alte fino a 7 metri e nel suo spostamento verso ovest-nordovest ha fatto landfall sull'isola di Samar come ciclone tropicale di categoria 1, ma destinato ad intensificarsi fino alla categoria 2 il giorno di Natale.

La rotta prevista di Phanfone
La rotta prevista di Phanfone

Nel frattempo migliaia di persone sono state evacuate a scopo preventivo dall'isola di Samar, poiché sono altamente probabili frane e smottamenti innescati dalle forti piogge. 'Alcune famiglie sono riluttanti a lasciare le case perchè vogliono celebrare il Natale a casa, ma i funzionari locali li costringeranno ad andarsene se si rifiutano di seguire i nostri avvertimenti' - riferisce il capo regionale della Protezione Civile Reyden Cabrigas.

Migliaia di persone sono rimaste bloccate in porti ed aeroporti delle Filippine per l'interruzione dei collegamenti marittimi nelle zone interessate dalla tempesta. Circa 20 mila turisti intenti a tornare a casa nelle vacanze di Natale sono rimasti bloccati nei porti dell'arcipelago. Phanfone attraverserà le Filippine da est ad ovest e il giorno di Natale e dopo Santo Stefano punterà il Vietnam, probabilmente raggiunto entro la fine del 2019.


Per la tendenza meteo consulta le nostre previsioni a medio e lungo periodo.

Segui in diretta l'evoluzione consultando la nostra sezione SATELLITI.

Precipitazioni previste nei prossimi giorni. Ecco i dettagli grafici.

Per conoscere in tempo reale dove sta piovendo o nevicando consulta la nostra sezione Radar, con immagini in Real Time delle precipitazioni sia a livello nazione che regionale.

Per conoscere in tempo reale la situazione del traffico sulle nostre principali strade e autostrade italiane consulta la sezione TRAFFICO.


Segui @3BMeteo su Twitter


Articoli correlati