2 settembre 2017
ore 7:00
di Lorenzo Badellino
tempo di lettura
1 minuto, 27 secondi
 Per tutti
Neve in arrivo sulle Alpi
Neve in arrivo sulle Alpi

La depressione in avvicinamento dal Nord Europa porterà con sé un carico di aria fredda che alimenterà condizioni di instabilità anche marcata sulle zone alpine, nonché un notevole abbassamento delle temperature, in parte già in atto. In particolare sarà il settore centro-orientale a subire le condizioni più perturbate, oltre alle zone di confine in genere.

ZERO TERMICO IN CALO FINO A 2000M. Nel corso di sabato l'afflusso di aria fredda dalle latitudini settentrionali raggiungerà il culmine. Lo zero termico oscillerà intorno a 2500m al mattino sull'arco alpino, ma tenderà a calare nel corso della giornata assestandosi intorno a quota 2000/2200m tra pomeriggio e sera. I fenomeni legati al passaggio perturbato si concentreranno sulle Alpi centro-orientali, mentre su quelle occidentali interverranno schiarite anche ampie.

NEVE SOTTO I 2000M. Sarà in concomitanza dei fenomeni più intensi che il limite della neve riuscirà a scendere maggiormente, portandosi anche al di sotto dei 2000m in serata sull'Alto Adige. Ma già a inizio giornata la neve inizierà ad imbiancare i rilievi lombardi più settentrionali dai 2000/2200m, con fenomeni che però si attenueranno in serata.

FINO A 20CM A 2500M. Proseguiranno invece fino a sera più ad est, insistendo così sul settore dolomitico dove i fiocchi scenderanno fino a 1800m in serata, anche se tenderanno ad attenuarsi. Nel dettaglio le zone alto atesine più esposte saranno Val Venosta, Val Senales e Valle Aurina, dove oltre i 2500m gli accumuli di fresca potrebbero raggiungere anche i 10/20cm di spessore, mentre giusto un'imbiancata coreografica si depositerà intorno a 2000m.

Per le precipitazioni previste clicca qui

Per le temperature previste clicca qui


Seguici su Google News


Articoli correlati