Redazione 3BMeteo
14 settembre 2021
ore 23:56
Redazione 3BMeteo
tempo di lettura
1 minuto, 36 secondi
 Per tutti
Temperature in aumento nei prossimi giorni
Temperature in aumento nei prossimi giorni

SI RINFORZA L'ANTICICLONE AFRICANO. L'anticiclone africano è in fase di rimonta sul Mediterraneo centrale e favorirà sull'Italia qualche giornata in prevalenza stabile e soprattutto dal clima pienamente estivo, nonostante la stagione ormai avanzata. Sarà facile raggiungere i 30°C e spesso li si supereranno anche, soprattutto al Sud, mentre al Nord già dalla metà della settimana si andrà verso un'inversione di tendenza a causa di una maggiore copertura nuvolosa e all'arrivo di qualche pioggia. Ecco i dettagli:

TEMPERATURE BEN OLTRE I 30°C. La rimonta dell'anticiclone africano sul nostro Paese si farà sentire nella prima parte della settimana quando le colonnine di mercurio guadagneranno qualche grado, da Nord a Sud. Nella giornata di oggi, martedì, le regioni settentrionali sperimenteranno un aumento nei valori massimi, con picchi fin verso i 32°C/33°C sulla Romagna. Caldo che comincia ad aumentare anche sulle regioni centrali e su parte di quelle meridionali con massime fino a 32/33°C su Lazio interno e Foggiano.

Temperature previste per mercoledì
Temperature previste per mercoledì

DA MERCOLEDI' CALDO IN AUMENTO AL SUD, IN LIEVE FLESSIONE AL CENTR-NORD. Il promontorio di alta pressione, durante la settimana, sarà insidiato da correnti più fresche ed instabili che si infiltreranno da ovest e saranno in grado di recare locali rovesci e temporali sulle regioni settentrionali in estensione a parte di quelle centrali. Pertanto, le temperature massime sulle regioni del Centro-Nord, subiranno un lieve calo, attestandosi sui valori prossimi ai 26°C/29°C, localmente potranno essere registrati valori più bassi in caso di temporali. Al Sud invece la protezione della campana anticiclonica sarà responsabile di un ulteriore progressivo aumento delle temperature: già giovedì infatti sono attesi valori prossimi ai 35°C/36°C nelle zone interne dell'alta Puglia, un po' meno su Basilicata, Calabria, isole e medio Adriatico, anche se venerdì questi valori subiranno un certo ridimensionamento.

Temperature previste per giovedì
Temperature previste per giovedì


Segui 3BMeteo su TikTok


Articoli correlati